Eventi e Challenge

#MyFerrara – lo storytelling continua con una visita a Palazzo Ducale

di Barbara Lunghi (@igersferrara)

 

#MyFerrara, il progetto di collaborazione tra la community Igersferrara ed il Comune di Ferrara, ha compiuto il giro di boa e, con ampia soddisfazione di tutti, si stanno vedendo i primi tangibili risultati.

Ricordiamo che il progetto concerne lo storytelling della città fatto direttamente dai cittadini Instagramers che, candidandosi per diventare amministratori pro tempore del profilo Instagram ufficiale del Comune (@comunediferrara), sono tenuti a pubblicare sette foto in sette giorni.

Sono i numeri a decretare il successo di questa sinergia: 20 amministratori hanno pubblicato 140 foto, le quali hanno interessato e stimolato i followers del profilo istituzionale, ma soprattutto hanno energizzato l’intera audience portando a 10000 le foto taggate con #MyFerrara in soli 7 mesi! E’ questo certamente un forte segnale di partecipazione, senz’altro grazie ad un hashtag che non solo caratterizza l’identità geografica di Ferrara, ma soprattutto arriva diretto al cuore dei ferraresi che lo utilizzano per mostrare monumenti, arte, cultura, enogastronomia.

Non solo numeri però… gli eventi che affiancano il progetto, si tradurranno presto in un duplice ed importante appuntamento: una mostra ed un’escursione fotografica all’interno del Palazzo Ducale. Martedì 15 dicembre, alle ore 15, lo storico Francesco Scafuri accompagnerà un gruppo di 25 instagramers in una visita esclusiva attraverso sale comunali affrescate e passaggi non accessibili al pubblico, svelandone la storia ed i segreti. Un’occasione magnifica per godere di luoghi come la Sala dell’Arengo, la Stanza Dorata, il Salone d’Onore, la Sala delle Lapidi, la Sala dell’Albo Pretorio, il Camerino delle Duchesse, la famosa Via Coperta e l’ancor più famoso Scalone Municipale (biglietto gratuito qui: https://myferrara.eventbrite.it).

Sempre martedì 15 dicembre, al termine della visita guidata, alla presenza degli assessori Serra, Modonesi e Vicesindaco Maisto, sarà inaugurata una mostra fotografica di questi primi 6 mesi di storytelling #MyFerrara con una selezione di 52 foto: 40 pubblicate dagli amministratori e 12 estratte dalle 10mila finora taggate.

La mostra, allestita all’interno del Salone d’Onore, sarà visitabile gratuitamente e liberamente, fino al 7 gennaio 2016, da tutti i cittadini negli orari e nei giorni di apertura al pubblico del Comune di Ferrara.

Condividi:

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...