Il titolo, dal facile accostamento ad un noto film horror dei primi del 2000, è decisamente azzeccato: è online una storia di Instagram che farà mandare in crash gli iPhone e rallentare in maniera pazzesca i dispositivi Android.
Nel corso degli anni, ci siamo imbattuti tutti in diversi tipi di bug che hanno causato il blocco o l’arresto completo dei telefoni. Il più famigerato è lo sfondo Android scoperto di recente (l’anno scorso), che ha completamente paralizzato il sistema operativo con l’ultima risorsa che è stata un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica tramite il menu di ripristino. Anche gli iPhone di Apple, nonostante abbiano il sistema iOS più sicuro e potente, in poche occasioni a dire il vero, non sono stati immuni a bug di questa natura.
Quello di cui vi parliamo oggi è un bug fresco fresco, denominato in gergo “fatal error” ed arriva proprio da una storia di Instagram. Dopo aver visto la storia temuta (che ora è in evidenza nel profilo), immediatamente il nostro iPhone si è bloccato.
L’ utente, responsabile più o meno involontario del bug, si chiama @pgtalal e dopo le prime 24 ore ha fissato la storia mettendola in evidenza. La storia consiste in una riga di testo arabo (che significa: guarda la storia dopo) e la musica di sottofondo che l’accompagna rende le cose convincenti. L’immagine sotto mostra il discutibile bug di arresto anomalo dell’iPhone.
Sembra che il problema nasca dall’ingrandimento di un paio di sticker dell’app, che evidentemente insieme al testo ed alla musica richiede una quantità di ram ben superiore a quelle dei nostri telefonini.
Infatti a guardarla dal computer non succede praticamente nulla.

Il giornalismo serio ci impone la verifica delle fonti e che una storia per sentito dire non può essere scritta. Abbiamo, così, voluto provare se questa disastrosa storia di Instagram fosse davvero così pericolosa e, proprio come qualsiasi utente ignaro, l’abbiamo aperta solo per vedere il nostro iPhone 6S (ho provato con un muletto) congelarsi per un minuto o due prima di tornare in vita.
Stessa prova con un Samsung, quindi con Android, che ha reso il dispositivo molto lento, tanto da farmi propendere per un riavvio.
Nel caso in cui doveste aprire la storia e il tuo iPhone si dovesse bloccare, rimani calmo, non preoccuparti, trova online le istruzioni su come forzare il riavvio del dispositivo e tutto tornerà a posto.
Riteniamo che Apple sia a conoscenza di questo fatal bug e probabilmente di concerto con Instagram stanno lavorando alla risoluzione del problema.
Eccovi un video di quello che succede.
DISCLAIMER: né Igersitalia né alcuno dei suoi editori, collaboratori e scrittori sono responsabili per eventuali danni che si verificano al tuo dispositivo a seguito della lettura di questo articolo.
Vi suggeriamo di non aprire questa storia. Il nostro intento è fare informazione e mettervi in guardia dai rischi che si possono correre con un uso inconsapevole dei social.
Siate sempre consapevoli delle azioni che compite con i vostri smartphone.