Nuova fase per il Lebanon Media Tour

Del progetto Lebanon Media Tour ideato dal Ministero della Difesa e che vede impegnato il nostro ManIger Gianpiero Riva aka @giariv abbiamo già parlato qualche mese fa. Ora questo progetto entra finalmente nel vivo con una nuova fase.

Dopo la fase di addestramento affrontata mesi addietro finalmente ci sono novità. Il 28 Giugno Gianpiero Riva raggiungerà il contingente militare di stanza in Libano per seguire le attività di supporto alla popolazione e di costruzione delle infrastrutture.

Al di là delle discussioni che anche all’interno della community si sono levate a riguardo della necessità di interventi militari in territori stranieri (ognuno ha la sua opinione, e tutte sono rispettabilissime), quello che ci interessa descrivere e raccontare è come i social, ed in particolare Instagram nel nostro caso, possano essere utili per creare nuovi canali informativi e comunicativi. E l’instablog creato da Gianpiero Riva ne è un esempio importante.

Di seguito riportiamo la comunicazione ufficiale relativa all’iniziativa e vi lasciamo il link allo stream di immagini (e testo) da seguire su Instagram con hashtag #lebanonmediatour. E soprattutto, da parte della community tutta, un abbraccio e un in bocca al lupo a Gianpiero!

Giovedì 28 giugno 2012 Gianpiero Riva partirà alla volta del Libano al seguito dell’Esercito Italiano impegnato nella missione di pace Unifil al fine di partecipare al Media Tour della durata di circa una settimana, un viaggio organizzato dall’Esercito per giornalisti ed operatori dei media i quali viaggiano al seguito del contingente italiano (per il momento impegnato solo in missioni di pace) nella nota formula “embedded journalism”; ciò significa che i giornalisti vengono integrati a tutti gli effetti nella compagnia militare, si muovono con la compagnia rispettando ordini e direttive e possono quindi documentare dall’ “interno” gli eventi e le situazioni che la compagnia si dovesse trovare ad affrontare.

Gianpiero sarà uno dei primi blogger (altri ne seguiranno a fine luglio) “embedded” in missione assieme ai militari in Libano; anzi, faremmo meglio a definirlo Insta-Blogger in quanto veterano utilizzatore di Instagram (fortunata applicazione di photosharing per smartphone Apple e Android) dove conta più di 68.000 follower sul proprio profilo (galleria di foto condivise). Sarà proprio quindi tramite Instagram che Gianpiero si misurerà nell’arduo compito di raccontare “per immagini” le diverse attività che impegnano attualmente i militati italiani presenti nel Libano del sud: costruzione di infrastrutture, supporto alle popolazioni coinvolte nei conflitti tra gruppi etnici e religiosi eterogenei, protezione dei civili, definizione della Blue Line (area geografica che separa il Libano da Israele).

A tale scopo Gianpiero ha partecipato al corso per operatori dei media tenutosi a Pordenone dal 26 al 28 Marzo 2012 con la 132° Brigata Corazzata ARIETE; proprio in occasione dei tre giorni di training Gianpiero ha creato il tag #LebanonMediaTour tramite il quale è possibile fruire delle foto e dei contenuti condivisi via Instagram e Twitter (alcune delle foto più belle dei tre giorni di training sono state pubblicate da vari siti tra sui il sito di Sky).

Gianpiero inoltre terrà un diario con post quotidiani sul proprio blog personale nel quale racconterà il suo punto di vista in questa avventura nella Terra dei Cedri.

Sarà possibile seguire il LebanonMediaTour su:

Chi è Gianpiero Riva

Ingegnere elettronico titolare della FASTBRAIN Engineering S.r.l. realizzatrice di Teledermica, servizio di tele-dermatologia fruibile in farmacia. Vorace fruitore di Social Media, li studia per passione; tra questi predilige Instagram che gli ha fatto scoprire un’altra passione: l’iPhoneografia (o iPhoneography all’inglese) ovvero scattare foto con lo smartphone usando tecniche e metodi per ottenere una qualità paragonabile a quella delle stesse ottenute con fotocamere reflex.

Link Utili

La missione Unifil: Intervista al Generale Serra

Videointervista a Gianpiero Riva su iPhoneografia e LebanonMediaTour

Intervista a Gianpiero Riva su LebanonMediaTour per il blog FiammeBlu

 

 

Tagged: