Nuovi filtri per Instagram con l’aggiornamento natalizio

Aggiornamento Instagram nuovi filtri

Le novità da parte di Instagram sembrano essere sempre più frequenti nell’ultimo periodo. L’aggiornamento pre natalizio (versione 6.4 per iOS e 6.12 per Android) regala agli utenti 5 nuovi filtri per Instagram.

Veniamo subito al sodo.

5 nuovi filtri Instagram

Today, we’re excited to bring you five new photo filters. […] You’ll see the filters at the front of your filter tray: Slumber, Crema, Ludwig, Aden and Perpetua. They soften and subtly shift colors to achieve the look and feel you want for your each photo.

La prima news messa in mostra è proprio quella relativa ai 5 nuovi filtri (di chiara inspirazione VSCO?) che vanno ad arricchire il parco giochi interno di Instagram.

Nuovi filtri Instagram
Instagram aggiunge 5 nuovi filtri all’interno dell’app

Come gestire i filtri preferiti su Instagram

Subito dopo viene annunciata la funzione Manage, feature che permette di gestire i propri filtri preferiti (e che tendiamo a utilizzare più spesso) per renderli subito pronti all’uso senza doverli cercare e trovare tra tutti gli altri.

To make it easier to choose between filters, we’ve updated how they’re displayed. When you go to apply a filter to your photo, each filter icon on the bottom now displays a blurred preview of your photo with its effect applied. This lets you see at a glance how your photo will appear with each filter applied.

Finally, we know that everyone has their favorite filters. We want to keep things simple as we add more, so we’ve added a new “Manage” button at the end of your filter tray. Tap it to re-arrange the order of your filters and hide the ones you rarely use.

Gestione filtri preferiti per Instagram
Ora Instagram permette la gestione dei nostri filtri preferiti

Instagram, 1.000 Follower e la K

L’annuncio di Instagram finisce qui (salvo il classico rimando all’Instagram Help Center per saperne di più sui nuovi filtri e sulla gestione degli stessi) e concentra l’attenzione sulla novità più importante. Ma in sottofondo c’è un’altra piccola modifica che ha fatto felici molti utenti: la famosa K (il classico 10^3 che indica le migliaia di unità) agognata da molti è ora disponibile per chi ha superato i 1.000 follower (prima di questo aggiornamento appariva magicamente dopo i 10.000 follower).

Regolare la prospettiva

(*Update #1)

Raddrizzare la prospettiva su Instagram
Su Instagram è ora possibile raddrizzare verticalmente e orizzontalmente la prospettiva dei propri scatti.

Altra feature molto interessante introdotta con questo aggiornamento è la possibilità di “raddrizzare la prospettiva” dei nostri scatti. LA stessa funzione viene assolta in maniera molto più completa dall’app SKRWT ma essendo questa a pagamento e, se non erro, ancora solo per iOS, direi che gli utenti di Instagram possono ritenersi, almeno per ora, soddisfatti. Soprattutto gli amanti dei parallelismi e della simmetria (occhio alle distorsioni, però).

Conclusioni

E qui finiscono le novità. Leggendo in rete e soprattutto nella bellissima community che abbiamo costruito nel tempo all’interno di Facebook (se non lo sapete c’è un gruppo che conta ormai oltre 3.000 utenti, unitevi anche voi) gli utenti che hanno conosciuto Instagram nei tempi più recenti o negli ultimi 12 mesi hanno reagito in maniera molto positiva. Quelli di vecchia data invece (io in primis) hanno storto un po’ il naso. Ed il perché è subito spiegato.

Parlando di iOS (e parlo solo di iOS per non parlare a sproposito, ma il discorso vale anche per Android e Windows Phone) non uso un filtro Instagram dal ’71 (anche se sono del ’77). VSCO, Snapseed, PS Express, solo per citare le mie preferite, sono app che assolvono perfettamente il compito di photo editing con risultati migliori e soprattutto estremamente personalizzabili. Anche i filtri di Instagram con l’add on relativo all’editing sono parecchio migliorati ma, diciamocelo, non c’è storia.

La funzione Manage sarebbe utilissima (anche questa già vista da sempre in VSCO) ma se non uso i filtri di Instagram ci faccio ben poco.

La K è un vezzo. E come tale va considerata. C’è chi ci fa caso, chi no, chi avrebbe venduto la madre per averla sul proprio profilo. Amen.

Detto questo quello che davvero manca ad Instagram è ben altro. Ad esempio:

  • il Multiaccount tanto bramato da tutti i social media manager che utilizzano la piattaforma per lavoro (e che fanno un favore ad Instagram portando i brand all’interno dell’app, cosa che con l’advertising sempre più vicino non dovrebbe dispiacere). Anche i local manager di Instagramers Italia sognano il multiaccount tutte le notti…
  • Una Ricerca migliore, perché la possibilità di poter cercare per 2 o più tag combinati non sarebbe assolutamente male. Anche in questo caso però la feature è più vicina alle esigenze di chi fa un utilizzo professionale di Instagram che a quelle dell’utente medio.
  • Ultimo, ma non per importanza, le LISTE! In questo caso comincio a disperare. Instagram è cresciuto tantissimo e, così come Twitter che le liste le ha da sempre, comincia a diventare irricevibile. Quando si seguono molti utenti l’home feed comincia a essere illeggibile e le liste permetterebbero di potersi godere le foto degli amici o quelle dei propri igers preferiti (per stile ad esempio o per generi come paesaggi o ritratti o bianco e nero) o account commerciali di brand o vip cui siamo interessati per i più disparati motivi in tutta calma e senza perdersi nulla.
  • (*Update #2) Molti sentono anche la mancanza della possibilità di cliccare sui link. Personalmente credo che sarebbe una novità più pericolosa che utile. Il livello di SPAM potrebbe raggiungere livelli gargantuelici. L’unica condizione che potrebbe rendere il tutto funzionale ed affrontabile sarebbe la possibilità di aver link cliccabili nella sola caption e mai nei commenti. A questo punto lo SPAM sarebbe scongiurato non potendo gli utenti tempestare di commenti i nostri profili e le nostre immagini. O almeno sarebbe inutile.

L’ultimo punto è quello che mi sta più a cuore se non si fosse capito, infatti ogni anno faccio una revisione completa dei miei FOLLOWING (e consiglio a tutti di farlo, i following sono molto più importanti dei follower dal mio punto di vista) per trovare nuovi stimoli e nuove cose che mi piacciono. Le liste renderebbero questo lavoro molto più semplice e meno frenetico.

Sia ben chiaro i FOLLOWER sono importantissimi perché sono l’anima del nostro profilo con i loro like e i loro commenti (anche qui faccio a cambio con chi vuole, un commento per 10 like), ma la cosa bella di Instagram al contrario di Facebook è che vediamo solo quello che scegliamo noi e non quello che piace ai nostri contatti. E nonostante sia una cosa che diamo ormai per scontata non è comunque una cosa da poco. Nel mondo dei Social.

Tagged: