Mobile Photography

Olloclip – Grandangolo, Macro, Fisheye per iPhone

Olloclip Combo Lens per iPhoneOccupandoci di fotografia mobile non potevamo esimerci dal testare un accessorio indispensabile per chi ogni giorno cerca soggetti, oggetti e panorami da fotografare con il proprio smartphone. Stiamo parlando della Olloclip per iPhone 5 (identica a quella per iPhone 4/4s, si differenzia solo per la base di innesto).

a cura di @markettoz

Cos’è Olloclip

Si tratta, in sostanza, di tre lenti aggiuntive (in una) con cui abbiamo la possibilità di scattare foto con effetti fisheye, grandangolo e macro.

La confezione contiene il sistema di lenti, i tappi per proteggerla dalla polvere quando non si utilizza, un comodo sacchetto in microfibra per il trasporto (all’occasione utilizzabile anche per una rapida pulizia delle lenti), l’adattore per poterla utilizzare con iPod Touch di quarta e quinta generazione ed il manuale di istruzioni.

Questo breve articolo segue ad un periodo di uso intensivo per testarne le sue caratteristiche e la qualità delle lenti.

In primis l’accessorio si presenta solido e comodo nel suo utilizzo, l’unico punto a sfavore è l’impossibilità di utilizzarlo in presenza di pellicole o cover; la Olloclip è utilizzabile solo ed esclusivamente con l’iPhone nudo.

Cosa consentono di fare le tre lenti di Olloclip

Le tre lenti di Olloclip coprono tutte le necessità che un fotografo può avere in termini di lenti, e per l’esattenza mettono a nostra disposizione:

  1. Fisheye: permette di scattare foto con una campo focale di 180°.
  2. Grandangolo: permette di scattare foto con un campo focale doppio rispetto a quello consentito dalla fotocamera
  3. Macro: permette di scattare foto da una distanza di 13mm, con uno zoom di 10x. Questa lente è utlizzabile svitando la lente grandangolo posta sopra

Curiosità, da cosa deriva il nome OlloClip?

Ollo significa occhio in alcune lingue e non si può fare a meno di comparare l’obiettivo di una fotocamera ad un occhio, ancor di più quando il prodotto include una lente fisheye. Clip ricorda la facilità con cui è possibile agganciare la lente al nostro iPhone.

Mi sento di consigliare Olloclip a tutti gli appassionati di mobile photography in quanto amplia di molto le possibilità di scatto senza compromettere la qualità degli scatti.

Non resta che provare queste lenti e dare sfogo alla vostra creatività (o vedere il video ufficiale qui sotto per farsi un’idea).

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 4


  1. Sono veramente indeciso tra olloclip e questo set da photojojo:
    http://photojojo.com/store/awesomeness/cell-phone-lenses/
    Però in effetti olloclip è comodo essendo un pezzo unico da girare come serve. Solo che ti tocca togliere il case protettivo (se ce l’hai, ma ormai il 90% delle persone ce l’ha…)


    • Mi sento di consigliarti la Olloclip, che, a parte la questione qualità delle lenti superiore, ha un attacco molto più robusto, non essendo magnetico come le photojojo.

Dicci cosa ne pensi

...