Per la prima volta alla scoperta di Urbino con #EmptyPalazzoDucale

EmptyPalazzoDucale

Servizio a cura di: Virginia Presciutti (@igerspu)

Il movimento #empty sbarca a Urbino, direttamente a Palazzo Ducale, la dimora quattrocentesca del duca Federico da Montefeltro e sede della Galleria Nazionale delle Marche.

Il 3 Dicembre un gruppo di 20 Instagramers, accuratamente selezionati, potrà accedere al Palazzo dopo l’orario di chiusura con l’obiettivo di cogliere il fascino delle sue opere e della sua architettura. Si tratterà di un’esperienza atipica dell’arte: nessuno, infatti, aveva avuto finora la possibilità di visitare le stanze della Galleria Nazionale assolutamente prive di turisti.

Il progetto è stato realizzato dalla community di Instagramers Pesaro e Urbino in collaborazione con la Soprintendenza ai beni storico-artistici ed etnoantropologici delle Marche con grande passione e tanta voglia di valorizzare il territorio marchigiano, soprattutto in questo momento in cui la regione, e con essa il turismo, soffre le conseguenze terribili del terremoto.

Il Palazzo Ducale è uno dei luoghi più amati e suggestivi delle Marche e ospita opere di Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano e del Barocci. Baldassarre Castiglione ne Il Cortegiano parlava così del Palazzo: «Federico edificò un palazzo, secondo l’opinione di molti, il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d’ogni opportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo, ma una città in forma di palazzo esser pareva».

Non siete curiosi allora di scoprire che cosa si inventeranno i nostri Igers per valorizzare un luogo già così spettacolare?

Per scoprirlo, seguiteci attraverso gli hashtag ufficiali della serata:

#EmptyPalazzoDucale

#PalazzoDucale

#museitaliani

 

L’appuntamento è alle 18:00 di sabato 3 Dicembre, contribuite insieme a noi alla diffusione e alla promozione dei tesori marchigiani!

Tagged: