Usare bene Photoshop è un’arte, tanto che oggi il verbo “photoshoppare” viene usato per indicare un ritocco fotografico realizzato con i fiocchi. Per utilizzare la versione completa del programma servono di certo molte competenze. Se però siete appassionati di foto o volete semplicemente divertirvi a creare un collage spiritoso per le vostre storie Instagram, allora il consiglio è quello di scaricare l’app Photoshop Mix sul vostro smartphone.
Disponibile sia per Android che per iOs, l’app di cui parliamo riporta in piccolo una delle centinaia di funzioni del programma classico, in maniera completamente gratuita. Dopo aver installato l’app basterà accedere o creare un account Adobe per iniziare a fotomontare immagini.
Entrando nell’app vi apparirà una schermata dove visualizzare tutti i vostri progetti. Per iniziare un nuovo progetto basta cliccare sull’icona + in basso a destra. A questo punto l’app vi chiederà da quale fonte desiderate importare la vostra prima foto: dispositivo, lightroom, fotocamera, ecc… Come prima immagine scegliete quella che volete inserire come sfondo, in pratica quella a cui non va sottratto nessun particolare. Nel mio caso ho scelto questa foto di Jennifer Lopez trovata in rete.
Il secondo passo della nostra “ricetta” di fotomontaggio richiede una seconda foto, quella che volete incollare sopra allo sfondo scelto. Nel mio caso, per divertirmi un po’, ho immaginato un mio selfie con JLo. Per aggiungere la seconda foto dovrete cliccare ancora sull’icona del + che trovate sulla destra. Anche questa volta, come nel passaggio iniziale, l’app vi chiederà da quale fonte desiderate importare la foto.
La raccomandazione, per far risultare il collage finale quanto più verosimile possibile, è di trovare foto complementari, senza troppi particolari o elementi distintivi che possano dare nell’occhio.
Adesso inizia il terzo passaggio, quello in cui bisogna rimboccarsi le maniche, armarsi di pazienza e scontornare la seconda foto aggiunta. Per prima cosa, per rendere l’immagine proporzionata allo sfondo, basterà “pizzicare” con due dita la seconda foto aggiunta, come per ingrandire. Premendo su l’icona in basso “Sagoma” vi apparirà l’opzione per aggiungere o eliminare parti alla foto.
Con l’interruttore in basso a sinistra “Aggiungi/sottrai” potete regolare quali parti aggiungere o eliminare dalla vostra seconda foto. Per completare questa operazione basterà scorrere con un dito sulle parti della foto interessate. Finito di selezionare la parte da aggiungere alla foto di sfondo, vi consiglio di aggiungere una leggera sfumatura alla foto scontornata cliccando su l’ icona “Sfumatura” in basso a destra, regolando in tal modo l’intensità in base all’effetto desiderato.
Siamo giunti all’ultimo passaggio, non rimane che aggiustare ancora un po’ la proporzione tra sfondo e seconda foto e, in caso, aggiungere un unico filtro per unificare i colori (passaggio da effettuare con una seconda app). Per salvare il vostro collage creativo basterà cliccare su l’icona condivisione e selezionare “Salva in Galleria”.
Questo è il risultato finale del mio collage, un divertente e immaginario selfie con Jennifer Lopez. Un risultato abbastanza soddisfacente se pensiamo che scontornare un’immagine su un cellulare, per quanto sia un ultimo modello, rimane certamente più complicato rispetto a lavorare su Pc con Photoshop integrale e tavoletta grafica. L’invito è usare quest’app per divertimento, lavoro o scherzi innocenti, non certo per scopi disonesti. Io, per esempio, l’ho utilizzata per realizzare un pesce d’aprile alla mia famiglia.