Primo challenge foto-poetico per raccontare i #BorghiAutenticiPuglia

Servizio a cura di @igerspuglia

È stata lanciata in questi giorni una nuova sfida fotografica per la community degli Instagramers pugliesi.

In collaborazione con Borghi Autentici d’Italia, associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, insieme all’Agenzia regionale turistica Viaggiare in Puglia, il challenge promosso da Instagramers Puglia ha l’intento di valorizzare i numerosi e caratteristici Borghi Autentici di Puglia, noti e meno noti, appartenenti alla rete BAI.

Ispirandosi ai versi del poeta paesologo campano Franco Arminio, gli instagramers sono stati chiamati a raccontare i Borghi Autentici della nostra Puglia attraverso i colori, la loro storia, le antiche tradizioni, i volti che li popolano accompagnando la foto con una breve didascalia poetica, inedita o già nota.

“Viviamo in un’epoca irrimediabilmente mescolata,
a cui è inutile portare il broncio.
La realtà, a dispetto di ogni oltraggio,
rimane colossale e merita di essere raccontata.”
Franco Arminio

Per partecipare al primo challenge foto poetico della community pugliese le regole sono semplici:

dal 12 maggio al 5 giugno 2015, basta scattare una foto ad uno dei Borghi Autentici pugliesi della rete (l’elenco a questo link) accompagnandola con un breve testo poetico e condividerla sul proprio account Instagram con gli hashtag #BorghiAutenticiPuglia #IgersPuglia #WeAreInPuglia, ricordandosi di specificare il borgo fotografato inserendolo nel testo, con un tag (es. #Accadia) o con la geolocalizzazione.

Le 40 foto selezionate, una per ogni Comune, daranno vita ad un vero book che promuoverà la Puglia dei borghi durante la Festa Nazionale di Borghi Autentici di Italia 2015, quest’anno attesa nella piccola cittadina piemontese di Saluzzo dal 25 al 28 giugno e che riunisce come d’abitudine i rappresentati dei suoi territori per un week end di eventi, musica, sapori tipici, incontri e cultura, da condividere con l’hashtag #FestaBAI2015.

I 40 instagramers scelti con le loro foto riceveranno una copia del libro in omaggio.

È importante ricordare che saranno prese in considerazione solo le fotografie accompagnate da didascalie e realizzate nei Comuni della Rete BAI Puglia.

A voi, non resta che scattare ed emozionarvi raccontando i Borghi Autentici della Puglia.

 

“Concedetevi una vacanza
intorno a un filo d’erba,
dove non c’è il troppo di ogni cosa,
dove il poco ancora ti festeggia
con il pane e la luce,
con la muta lussuria di una rosa.”
Franco Arminio

Tagged: