#progettofolle01… un anno dopo!

Cosa resta di un progetto benefico a 365 giorni di distanza dal clamore mediatico? Fortunatamente… tanto! E’ proprio per documentare questo che Antonio e Francesca sono in partenza in direzione Marocco per controllare lo stato del loro #progettofolle01!

Vi ricordate la storia? Il nostro Antonio ha compiuto 40 anni a giugno 2014 e ha chiesto agli amici di non fargli regali, ma di dedicare una piccola cifra per finanziare un progetto in Marocco per una ONLUS italiana, Bambini nel Deserto. Sono stati così raccolti quasi 3500,00 € e, a fine settembre 2014, Antonio e Francesca sono partiti per un avventuroso viaggio in moto (tutti gli articoli sul progetto qui) che li ha portati a fare più di 4000 km in sella al loro KTM tra piogge torrenziali, tempeste di sabbia e mulattiere sterrate per arrivare al deserto marocchino Erg Chebbi a conoscere le persone che avrebbero aiutato e a toccare con mano la situazione locale. Il tutto condividendo i contenuti online con il tag #progettofolle01; folle perché Antonio, quando ha iniziato a programmare il viaggio, era a letto sotto cortisone bloccato da due ernie, che però non l’hanno fermato.

Antoncino e FrancydemuA distanza di 365 giorni dal loro rientro in Italia Antonio e Francesca stanno per ripartire per il Marocco per una “toccata e fuga” per testimoniare a tutti coloro che hanno finanziato i lavori il reale stato delle cose.

Fra i due viaggi infatti la pompa solare acquistata con i fondi raccolti è stata installata su di un pozzo ai margini di Begaa, il piccolo villaggio berbero a ridosso del deserto, a sud di Merzouga, visitato in moto.

Il #progettofolle01 però non si è fermato qui. Grazie a un gruppo di motociclisti piacentini, Raid for Aid, che ha contattato Bambini nel Deserto poco prima della partenza dei due toscani, sono stati infatti raccolti altri 3000 € a cui si sono aggiunti quelli di un’azienda che ha sposato l’idea.
L’ufficio tecnico di BnD ha così dato nelle scorse settimane l’ok alla costruzione di un nuovo pozzo ai margini del paese di Begaa che sarà dotato di una seconda pompa ad energia solare, interamente finanziato. I lavori eviteranno così ai berberi residenti in quella zona di dover percorrere più di un km a piedi per approvvigionarsi d’acqua. Il viaggio sarà l’occasione per dire al piccolo Ibrahim, conosciuto in occasione del viaggio, che i lavori vicino a casa sua partiranno nelle prossime settimane.

Begaa progettofolle01La cosa più bella di questo secondo viaggio è che oltre ad @antoncino e @francydemu partirà per il Marocco anche @photoreds, Alessio Rossi, che con loro fa parte del team di @igerssiena.

Alessio ha da subito partecipato alla realizzazione del #progettofolle01 ed è venuto naturale che si unisse ai due amici per toccare con mano quello che è stato realizzato.

Perché la condivisione, oltre che sui Social Media, è bellissima anche nel mondo reale!

 

 

Tagged: