Programmare i post di Instagram: iniziati i test per farlo via app

Programmare i post di Instagram: iniziati i test per farlo via app. Per coloro che lavorano con i social media, ed in particolare con Instagram, poter programmare i post è da sempre una necessità. Se Facebook da tempo offre questa funzionalità, per Instagram ci si è sempre dovuti affidare a strumenti esterni. Per sopperire a questa mancanza, dal 2020 Meta ha iniziato ad offrire la possibilità di pianificare i post di Instagram tramite lo strumento “Facebook Creator”. Nonostante questa alternativa, molta era, ed è ancora, la concorrenza di app di terze parti a cui fanno ricorso gli utenti. Anche se sembrano più agevoli, ricordiamo sempre di usare con cautela queste app terze, data la loro vaga politica sulla privacy e sul trattamento dei dati raccolti (come abbiamo spiegato parlando dell’app Report+).

Stando a quanto annunciato negli ultimi giorni da Menlo Park, sono in corso i test per aggiungere questa attesa funzionalità direttamente nell’applicazione di Instagram. Dai vertici di Meta é stato precisato: “Stiamo testando la capacità di pianificare i contenuti con una percentuale della nostra comunità globale”. Da Instagram non sono giunte altre informazioni in merito all’aggiornamento, invece su Twitter sono state condivise le prime schermate relative a questa nuova funzione. Tra i primi a parlarne sono stati i profili di @WFBrother e Alessandro Palluzzi, sviluppatore di app che dallo scorso luglio aveva segnalato la news. 

Agli utenti selezionati come tester, nella sezione “Impostazioni avanzate” durante la creazione di un nuovo post o di un Reel, appare quindi un nuovo comando che permette di “Pianificare questo post“, lasciando all’utente la libertà di selezionare ora e data. Oltre a programmare i post, sembra che sarà presto possibile programmare anche i messaggi direct, rendendo ancora più ampio il ventaglio di funzioni a beneficio dei creatori di contenuti. La funzionalità in questione, a quanto emerso, permetterà anche di riprogrammare il contenuto ad un altro momento rispetto a quello inizialmente indicato.

Per ora, non possiamo far altro che attendere che la funzionalità venga al più presto rilasciata per tutti gli utenti del social. Continuate a seguirci su tutti i nostri canali per non perdere nessun aggiornamento dal mondo di Instagram. 

Tagged: