Proiettare foto da Instagram durante un evento

Molto spesso ci chiedono come proiettare fotografie presenti su Instagram e raccolte sotto un particolare tag durante un evento, un party o un aperitivo di fine instameet.

Esistono diversi tool che permettono di farlo, alcuni anche gratuiti.

Proiettare live le foto durante una serata è sicuramente interessante e diventa anche molto coinvolgente per chi partecipa all’evento. E’ una interazione molto forte e sviluppata su grandi schermi, mura o palazzi, diventa un forte mezzo di comunicazione e promozione.

Vedere le proprie foto proiettate su un wall dedicato e mentre si è presenti, coinvolge e stimola a postare e condividere altre foto, facendo crescere attenzione e interesse sul tag ufficiale e sull’evento stesso.

Ci sono almeno tre strumenti che conosco e che potete sfruttare:

Schermata 2014-10-16 alle 12.53.24Eventstagram è molto semplice da usare. Nella versione free potete proiettare foto da Instagram, raccolte sotto un preciso tag, per 6 ore, previa registrazione via Facebook o Twitter. Le versioni upgrade a pagamento consentono più ore di live e la moderazione dei contenuti, non consentita nella versione free. Fondamentale: si aggiorna in automatico e funziona anche da iPad o un iPhone.

IMG_5161

 

 

 

 

Instagrid sta migrando verso una nuova versione non ancora disponibile, cui ci si può solo registrare in attesa del lancio ufficiale.

La usammo due anni fa per proiettare le foto del challenge durante la Festa del Rosso Conero e molti che erano lì e vedevano le foto proiettate erano incentivati a partecipare a loro volta.

Vedremo cos’avrà in serbo per noi la versione aggiornata.

 

 

 

Schermata 2014-10-16 alle 14.54.55Visiblelive un nuovo strumento per visualizzare contenuti social (da Instagram ma anche Twitter).

Un servizio che già nella versione free permette la moderazione dei contenuti ed è possibile usarlo per due giorni dall’iscrizione (gratuita).

 

 

Ne conoscete altri? Aspettiamo i vostri contributi per allungare la lista.

 

Tagged: