Quiet mode, nuova funzionalità per prendersi una pausa da Instagram

Quiet mode, arriva una nuova funzionalità per prendersi una pausa da Instagram ed evitare di distrarsi con le notifiche dell’app. Quante volte, studiando o lavorando, siamo finiti a navigare per ore ed ore su Instagram a causa di una notifica ricevuta dall’app? La nuova funzionalità di cui vi parliamo oggi, presentata dal social network del gruppo Meta nel gennaio 2023, punta ad evitare questo problema aiutando gli utenti, soprattutto gli adolescenti, a concentrarsi sulle loro attività senza ricevere distrazioni da Instagram. Come annunciato sul blog ufficiale del social network di Menlo Park: “stiamo lanciando ‘quiet mode’ per aiutare le persone a concentrarsi, e per incoraggiarle a impostare dei confini con gli amici e i follower.” Una funzionalità simile è già presente su Facebook, altro social del gruppo Meta.

Come funzionerà la “modalità silenziosa”?

Una volta abilitata il quiet mode dalle impostazioni del proprio profilo, l’utente non riceverà alcuna notifica dall’app; inoltre, lo stato dell’attività del suo profilo cambierà in “In modalità silenziosa” mostrando un badge apposito sull’immagine del profilo. Il Quiet Mode bloccherà la ricezione di notifiche da parte dell’app. Contattando un utente in quiet mode si riceverà in automatico un messaggio che segnalerà tale stato.

La funzionalità si rivolge particolarmente agli adolescenti, i quali riceveranno dei suggerimenti automatici da Instagram raggiunta una determinata soglia di tempo di navigazione sull’app, con la proposta di attivare la modalità. Il Quiet mode verrà automaticamente consigliato dall’app anche nelle ore tarde. Ad oggi, Instagram non ha specificato esattamente dopo quanto tempo e dopo quale orario verranno proposti tali suggerimenti. Ad ogni modo, ogni utente avrà la possibilità di programmare l’attivazione del quiet mode secondo fasce orarie specifiche della giornata a propria scelta.

Schermata ricavata dal profilo @creators su Instagram
Schermata ricavata dal profilo @creators su Instagram

“Gli adolescenti ci hanno detto che a volte vogliono prendersi del tempo per se stessi e potrebbero essere alla ricerca di più modi per concentrarsi di notte, durante lo studio e durante la scuola” ha aggiunto Instagram nella comunicazione ufficiale. Il quiet mode, stando a quanto rilasciato da Instagram, è già disponibile per tutti gli utenti di: Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Sulla data di rilascio negli altri paesi utilizzatori di Instagram, tra cui l’Italia, non è stato dichiarato nulla.

Per non perdere nessuna novità dal mondo di Instagram, seguiteci su tutti i nostri canali social.

Tagged: