Locali

Racconta il tuo Carnevale con Instagramers Messina

Servizio di Dario Cortimiglia (@igers_messina)

A Carnevale ogni scherzo vale, ma per noi Instagramers amanti di Instagram è un po’ diverso: a Carnevale ogni foto vale! In collaborazione con il Comune di Saponara, Instagramers Messina organizza il challenge “Il tuo Carnevale”. Prima di parlarvi del challenge, però, vogliamo raccontarvi una storia che come tutte le storie inizia con “C’era una volta…”.

Intorno alla metà del Settecento, il piccolo feudo di Saponara era possedimento del principe Domenico Alliata, di indole buona e saggia. Da tempo nelle montagne circostanti si aggirava un terribile orso che incuteva terrore ai pastori e ai contadini del paese. Il principe, temendo per la sicurezza del suo popolo, ordinò ai suoi cacciatori di catturare il terribile animale. Catturato, venne subito imprigionato e come trofeo venne fatto sfilare per le vie del paese, tra il popolo in festa e la corte del principe.

Questa è la storia, il passato che si mischia con la leggenda. Il presente, invece, ci dice che ogni martedì di Carnevale Saponara rivive la sua “Sfilata dell’Orso e della Corte Principesca”, tramandando la storia del principe e del suo orso ormai docile e giocherellone. Incorniciato dall’allegria delle maschere, dalla musica e dai coriandoli il principe sfila con la sua elegante corte, mentre i suoi cacciatori e domatori cercano per quel che possono di trattenere gli scherzi e le improvvisate dell’orso, che non lascia in pace nemmeno una bella donna, la sua preda preferita.

Questo antico carnevale del piccolo paese di Saponara fa parte dei “Carnevali Storici di Sicilia” e che si tratti di storia o leggenda, a noi piace crederci e vi invitiamo a vederlo e a seguire il profilo ufficiale @carnevalesaponaraofficial. Non solo (ecco, ora finalmente vi parliamo del challenge), siccome di tradizioni e storie ce ne sono tante, vi invitiamo a raccontarci il vostro carnevale, qualunque esso sia e comunque voi lo passiate, dal 10 al 20 febbraio con i tag #carnevalesaponara15 e #igersmessina. Le 10 migliori foto andranno ad abbellire i saloni del Municipio di Saponara, per arricchire la storia di questo carnevale con il racconto del vostro.

In bocca al… l’orso, Igers!

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...