Racconta “le affinità alchemiche”

La a seconda fase del progetto #affinitàalchemiche: tocca agli utenti ed appassionati di Instagram raccontare il libro per immagini.

Le quattro foto selezionate. Autori in senso orario: @istantan3a, @consu139, @eddiegilmour, @cere85.

* * *

 Il progetto

Dall’8 al 20 gennaio 11 gruppi locali di Instagramers Italia hanno raccontato in anteprima il libro Le Affinità Alchemiche di Gaia Coltorti.

Partendo dalla lettura del libro i vari gruppi, in maniera autonoma, hanno selezionato delle parti e citazioni del testo e ad esse si sono ispirate per costruire un racconto visivo del testo.

L’esperimento, il primo caso di “transcodificazione instagrammata”, ha visto protagonisti i coordinatori dei gruppi di @igersbologna, @igerscatania, @igers_firenze, @igersfvg, @igersmilano@igersmodena, @igerspu, @igersroma, @igerspisa@igers_sardegna, @igerstorino.

Il progetto #affinitàalchemiche entra oggi nella seconda fase, ovvero “la palla” passerà agli utenti della community di Instagramers Italia e a chiunque disponga di un account Instagram e voglia partecipare al racconto visivo del testo.

Partecipare è semplice.

A partire da oggi 8 gennaio, ogni lunedì per un totale di 4 lunedì, pubblicheremo sui canali Instagram dei gruppi coinvolti una parte di testo a cui l’utente dovrà ispirarsi per descrivere in immagine quella porzione di testo.

Importante: le foto devono essere di nuova pubblicazione e nel primo commento devono riportare il tag #affinitàalchemiche e l’indicazione della settimana di riferimento.

La prima settimana 21-27 gennaio.

Come prima settimana abbiamo scelto la copertina del libro e tutte le parti testuali  presenti nella prima fase del progetto dai vari coordinatori, ovvero come ci chiamiamo in gergo, dai vari “manIger”.

Quindi nelle foto di questa settimana bisognerà indicare #affinitàalchemiche – settimana 1. Pubblicate entro la mezzanotte di domenica 27 gennaio.

Ogni settimana pubblicheremo dai vari profili della community la porzione di testo e il riferimento alla settimana in corso. Per ogni settimana verrà scelta una foto che più ci avrà colpito e riceverà un gradito pensiero.

La seconda settimana 28 gennaio – 3 febbraio

Lasciati ispirare dalla porzione di testo che segue: scatta una foto nuova e pubblica entro la mezzanotte di domenica 3 febbraio riportando nel primo commento “#affinitàalchemiche – settimana 2

Il palpito vago di quell’oceano di foglie era l’intimo suono della vostra provvisoria dimora d’erba, e su una panchina sedevate entrambi, e tu guardavi una minuscola porzione di cielo, in alto, di un azzurro profondo e nitido come una giornata di pioggia”

 

 

 

Terza settimana 4-10 febbraio.

Scatta una foto nuova e pubblica entro la mezzanotte di domenica 10 febbraio riportando nel primo commento “#affinitàalchemiche – settimana 3

E poi, il viaggio era cominciato, e un cielo terso e senza nubi, colmo di luce dicembrina, simile ad una sterminata pupilla, a lungo aveva vegliato su di voi, fino a quando il paesaggio, fuori, non era cambiato, e una quantità di cose costruite dall’uomo avevano ceduto il passo a un paesaggio capace di solitudine e in cui tu per primo di sentivi come vinto da un’insperata pace

 

 

Quarta settimana 11-17 febbraio.

Partecipà a le #affinitàalchemiche scatta una foto nuova e pubblica entro la mezzanotte di domenica 17 febbraio riportando nel primo commento “#affinitàalchemiche – settimana 4” ed ispirandoti a questa porzione di testo

Vi era piaciuto fare un po’ i turisti: ovvero, scattarvi duecento foto.
Le pose erano quelle di tutti i ragazzi ovunque: lei che ti schioccava un bacio sulla guancia, voi che vi baciavate sulla bocca, lei che ti guardava e rideva di profilo mentre tu tenevi d’occhio l’obbiettivo, serio come gli alpini di certe vecchie foto

Tagged: