Raccontiamo le Piazze d’Italia in tilt shift!

cover #piazzeditalia

cover #piazzeditaliaLe piazze d’Italia: sono loro le protagoniste indiscusse della campagna di promozione turistica lanciata poco più di un mese fa dall’ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo. Un viaggio virtuale dal nord al sud dell’Italia, che si sviluppa attraverso tre video in cui le nostre bellissime piazze diventano testimonial del made in Italy, e vengono raccontate non solo in quanto simbolo di eccellenza storica e artistica, ma anche in quanto espressione della ricchezza sociale e culturale di una città.

Perché la piazza, in fondo, È la città.

Le tante piazze che si susseguono nei video della campagna (a proposito, le avete riconosciute tutte?) rincorrendosi sulle note di “Fuga”, il brano composto ed eseguito per l’occasione dal trombettista sardo Paolo Fresu, hanno la particolarità di essere catturate in Tilt Shift: una tecnica che permette, grazie al controllo della sfocatura, di ottenere un particolare e caratteristico “effetto miniatura”.

Noi di Instagramers Italia abbiamo pensato che questa bella campagna, che crediamo appartenga davvero a tutti (e non solo perché i materiali video sono distribuiti con licenza copyleft!) dovesse sbarcare su Instagram per arricchirsi di tanti nuovi contributi: quelli degli Igers che ogni giorno, con i loro smartphone, raccontano e promuovono l’Italia e le sue bellezze!

Ed è per questo che oggi, in collaborazione con ENIT e Cantforget.it{aly}, che ha prodotto i video della campagna, siamo felici di lanciare il progetto #piazzeditalia in tilt-shift!

Ovviamente, siete tutti invitati a partecipare: fino al 30 giugno fateci conoscere le “vostre” piazze, piccole e grandi, famose o meno note, condividendole su Instagram con l’hashtag #piazzeditalia. Per quanto riguarda l’uso della tecnica tilt shift – condizione necessaria per la partecipazione – niente paura: verremo in vostro soccorso, con un tutorial di @giariv che sarà online martedì prossimo 🙂

Al termine del progetto, una giuria composta da alcuni rappresentanti di Instagramers Italia, ENIT e Can’t Forget It{aly} selezionerà le migliori 100 fotografie tra tutte quelle in gara, che diventeranno parte di una gallery dedicata sul sito ufficiale della campagna turistica ENIT, www.italy.travel, ma non solo: i 100 scatti selezionati diventeranno anche un e-book e una mostra itinerante (per tutti i dettagli… stay tuned!)

Pronti a partire? In attesa dei vostri scatti, vi lasciamo al bellissimo video #piazzeditalia che, siamo sicuri, saprà darvi la giusta ispirazione!

 

Tagged:
About the Author

Come freelance si occupa di marketing e comunicazione con un focus sul web e sui social media, in particolare nei settori del turismo e della cultura. Ama tutto ciò che è espressione visiva: la fotografia, ovviamente, non fa eccezione. “Visual storyteller” per caso, oggi viaggia spesso per raccontare luoghi ed eventi attraverso le immagini e Instagram. È tra i fondatori e community manager del gruppo @IgersFVG.

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *