Rainworks: la streetart che fa sorridere nei giorni di pioggia

Autunno è inoltrato e le giornate di pioggia si fanno più frequenti… è il momento migliore per riuscire a strappare un sorriso con la streetart! Se siamo affranti dal mood novembrino che si sta per avvicinare, apriamo Instagram e cerchiamo le foto con l’hashtag #rainworks, vedremo un po’ di luce nella malinconia di una giornata di pioggia.
Il progetto anti-grigiore nasce dalla mente di Peregrine Church (@icreatenovelty) a Seattle, città celebre per le atmosfere grunge. Peregrine ha visto alcuni filmati su youtube di persone che si divertivano a collaudare sui propri vestiti spray repellente per i liquidi, come quello del simpatico duo Rhett & Link.
Subito affascinato, si è posto una domanda: cosa avrebbe potuto fare con quel prodotto? La risposta è stata naturale: poteva creare delle immagini!
Utilizzando questo spray su marciapiedi e strade della città, appena comincia a piovere la parte di strada ricoperta di repellente resta asciutta e cromaticamente più chiara, dove la pioggia colpisce tutto diventa più scuro. Non resta che inventare dei segni ad un colore!
Aiutato dai suoi due amici Xack Fischer (@superxack) e Forest Tresidder, ha messo in piedi un progetto che è una vera e propria dichiarazione d’amore alla città: i materiali utilizzati sono atossici e biodegradibili (i disegni durano 4/6 mesi) e grazie alla tecnica dello stencil può lasciare messaggi motivazionali e dediche rivolte ai suoi abitanti.

 

#Rainworks #timelapse

Un video pubblicato da Xack Fischer (@superxack) in data:

Alcuni disegni e scritte fanno sorridere, con altri si può giocare, altri ancora fanno riflettere sullo stato di salute del pianeta e sull’importanza dell’acqua, che ognuno ha la responsabilità di non sprecare.

Il progetto si sta già diffondendo da Seattle ad altre location degli Stati Uniti. Sul loro sito potete trovare una mappa dei lavori in continuo aggiornamento e chissà che un giorno i tre amici possano venire a rasserenare le giornate di pioggia anche in Europa!

“We make rainworks to give people a reason to look forward to rainy days!” – Peregrine, Xack e Forest

 

 

In copertina: foto di @smloosh

 

 

Tagged:
About the Author

Grafica e social media manager di professione, Angela si è innamorata della mobile photography quando ha cominciato ad utilizzare Instagram. Ama viaggiare, intraprendere nuove avventure ed emozionarsi ascoltando musica dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *