Occhi azzurri, mega sorrisi e sfondi paradisiaci, questi sono solo alcuni degli effetti che le stories Instagram con realtà aumentata ci hanno messo a disposizione in questi mesi, ma facciamo un passo indietro, come si crea un effetto per le stories e cosa intendiamo per realtà aumentata?
Con il termine realtà aumentata, in inglese abbreviato con AR (Augmented Reality), si indica “l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi”. Riportando ciò nella realtà di Instagram, sono esempi di realtà aumentata tutti i filtri che modificano uno o più aspetti di un video o di una foto artificialmente (occhi, trucco, sfondi).
Il software che permette di creare gli effetti di realtà aumentata per le Instagram stories è Spark AR Studio , scaricabile gratuitamente dal sito di Facebook Inc. Le prime novità e funzioni di realtà aumentata erano presenti nel programma già a novembre 2019, come il Target Tracking e il Native Slider. La prima funzione, il Target Tracking, consente ai creatori di filtri di “ancorare” gli effetti a immagini o oggetti del mondo reale e in tempo reale, per esempio attivando un effetto ad un movimento del viso. La seconda funzione citata, il Native Slider, è invece il controller che consente agli utenti di scegliere un effetto di realtà aumentata o di apportare alcune regolazioni a tali effetti.
Negli ultimi giorni Facebook ha annunciato alcune nuove funzionalità di Spark AR Studio, prima fra tutte AR Music che consentirà di creare filtri in grado di rispondere visivamente ad una particolare musica (inserita con l’adesivo delle stories o in background con app di terze parti) e che permetterà di aggiungere un contenuto audio ai filtri, ricordando le tracce audio di Tik Tok. Abbiamo poi Media Library, seconda nuova funzione annunciata che permetterà agli utenti di Instagram di scegliere dalla galleria un video o una foto scattati precedentemente e sovrapporre il filtro desiderato creando un nuovo contenuto.
Con l’arrivo di queste nuove funzionalità, Facebook Inc riconferma il suo impegno nel voler raggiungere degli effetti quanto più realistici e ben funzionanti possibili che si distinguano da quelli offerti da altre app o altri social media.