Reazioni dalla community… Facebook acquista Instagram

Reazioni della Community Instagramers Italia

Prime reazioni – a cura di @ilarysgrill

Il 9 Aprile è successo l’ inimmaginabile. Mentre noi eravamo alla nostra gita di Pasquetta, Facebook si comprava Instagram per una cifra astronomica.

Un miliardo di dollari è una cifra impensabile per chiunque. Ma probabilmente ci fa capire quanto vale l’ idea di Kevin e Josh che ci ha stregato tutti nell’ ultimo anno.

Le reazioni a caldo, di tutti noi utenti e appassionati, sono state di grande stupore e un po’ di “fastidio” per l’idea che il nostro social preferito non sarà più così “libero” o “indipendente”… ma dobbiamo aspettare i primi cambiamenti (se ci saranno) prima di lamentarci.

Di seguito riporto in forma breve le primissime reazioni di alcuni local manager della community @igersitalia.

Tra il malumore diffuso e l’attesa di vedere cosa cambierà realmente su Instagram, alcuni di noi sono molto critici per il prezzo troppo alto pagato da Zuckerberg, altri sperano che non cambierà nulla ma rimangono comunque non d’accordo e distanti da questa acquisizione.

Ho letto anche qualche Instagramers che vuole uscire da Instagram; a mio giudizio, scelta immotivata, almeno per ora..

I commenti al post di PhilGonzalez, visibili sul suo stream, sono stati tutti molto negativi e da subito.

A mio avviso dobbiamo aspettare prima di dare giudizi troppo afrettati. Sicuramente questa grossa operazione pianificata da tempo, segnerà un cambiamento d’utilizzo di Instagram, almeno da parte dei più “affetionados”.

Se verrà confermata la linea esplicitata da Zuck possono nascere solo vantaggi per entrambi i networks. Non potranno essere due progetti indipendenti, l’importante è che Instagram rimanga indipendente come prodotto, quindi che possa continuare a interagire con gli altri Social e che rimanga possibile il non-sharing su FB.
Di certo l’acquisizione e il suo valore economico vanno a confermare l’importanza crescente dell’approccio visual ai social media, questa mi sembra la cosa più interessante.
Altre reazioni a caldo potete leggervele qui scritte da Phil.

Restiamo a vedere!

Noi dal canto nostro, continuiamo a divertirci con Instagram e ad organizzare eventi con e per gli Instagramers.

 

 

Tagged:
About the Author

Fondatrice della community Igersitalia nel 2011 e oggi presidente dell’Associazione Igersitalia. Marchigiana, dal 2011 è una mobile photographer che ama raccontare le bellezze italiane ed estere con Instagram e gli Instagramers. E' nel team di coordinamento delle attività @IgersMarche e co-founder di @ExploringMarche. È una Digital PR e Digital Strategist. Autrice del libro Instagram Marketing , Hoepli (febbr.2015)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *