#4sqDayBo 2012: Foursquare + Instagram + i Negozi di Bologna = Love!

collage negozi 4sqDay 2012

foto di gruppo  4sqday bologna foursquare + instagramStanche ma felicissime, siamo qui per raccontarvi com’è andata ieri al Foursquare Day di Bologna.

Prima di tutto, come potete vedere dalla foto a sinistra, la partecipazione è stata altissima: oltre 100 partecipanti al giro delle 18.30 “Foursquare + Instagram = <3” e circa 60 presenze alla pizzata per Sindaci e Igers ! Un successone!

La cosa più importante per noi era però che tutti si divertissero..beh, possiamo assicurarvi che così è stato! Abbiamo fatto correre i ragazzi su e giù per il centro di Bologna, li abbiamo sfiniti .. ma ne è valsa la pena.

Cosa dovevano fare quindi i partecipanti nel centro di Bologna? Una volta registratisi al meeting point e una volta raccolto il welcome kit, le persone potevano visualizzare su Foursquare una lista (creata dal profilo Foursquare Day Italia) …di negozi! Proprio così: quest’anno, a differenza del 4sqday dell’anno scorso in cui i ragazzi di Foursquare avevano pensato bene di acculturare tutti con delle venue “storiche” o “curiose” della città di Bologna, abbiamo pensato bene di far fare un bel giretto per negozi a tutti.

Per ogni negozio le persone dovevano fare checkin su Foursquare e scoprire immediatamente se avevano vinto un bel premio fisico da portarsi direttamente a casa o un semplice coupon di sconto da utilizzare anche più avanti.

Questa sorta di caccia al tesoro ha divertito sia i partecipanti che i pazientissimi negozianti, che si sono visti arrivare frotte di ragazzi “assatanati” e impazienti di scoprire se avevano vinto…. Nonostante il “delirio” del momento, se la sono cavata tutti benissimo… vorremmo quindi ora ringraziarli, uno per uno:

 BlackSheepBottega della CanapaGioielleria ColtelliInuitLibreria TrameOttica PaolettiRinaldiniSEMM Music StoreTitto.

collage negozi 4sqDay 2012

Tra un negozio e l’altro i partecipanti sono stati intervistati da un’inviata speciale da uno dei media partner dell’evento: la mitica Radio Città Fujiko, che ringraziamo tantissimo. Meri ha registrato i commenti dei partecipanti al momento della registrazione e durante la vincita di qualche succoso premio. Il risultato di questo reportage andrà in onda lunedì pomeriggio durante il programma Pandemonium On Air. Vi terremo aggiornati!

Oltre a provare a vincere i premi, abbiamo invitato tutti a scattare foto ai negozi o alle loro vetrine per partecipare al challenge fotografico Luci e Colori… sono state scattate oltre 600 foto taggate con #4sqdaybo, che potete vedere sulla pagina creata appositamente per il 4sqday da Followgram. Anche sull’esito di questo challenge direi che non possiamo proprio lamentarci.

Una volta arrivati in pizzeria, noi organizzatori abbiamo selezionato 10 finalisti e distribuito 3 bollini adesivi a ogni persona. Una volta disposte le foto su dei simpatici cavalletti da artista messi a disposizione dalla pizzeria Il Moro (che ringraziamo!), tutti si sono alzati dal tavolo, incuranti della pizza fumante nel piatto, buttandosi a capofitto sulle foto. Ognuno ha attaccato i suoi bollini rossi sotto alle proprie foto preferite. Abbiamo così potuto contare, a fine serata, tutti i voti ricevuti dai 10 finalisti per decretare i 5 vincitori dei fantastici premi messi a disposizione da Ottica Paoletti e Blacksheep.

Dobbiamo quindi complimentarci con: @giu1986 (prima classificata: ha vinto la macchina fotografica Holga di Ottica Paoletti), @novecuori (seconda classificata: ha vinto la cover che auto-ricarica l’Phone),  @giariv (terzo classificato: ha vinto gli auricolari fashion di Blacksheep),  @azarame (quarto classificato: ha vinto due minilibri fotografici e delle stampe gratis di Ottica Paoletti) e @damstudio (quinto classificato: ha vinto un minilibro e delle stampe gratis di Ottica Paoletti).

 

Non ci resta quindi che  ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo magico evento:

– prima di tutto gli efficientissimi Francesca Fabbri e Roberto Cobianchi dell’Osservatorio Foursquare Italia (qui il loro post di resoconto sull’evento), che hanno trasferito in Italia l’idea del Foursquare Day.

– i main sponsor che hanno coperto i costi dei materiali e del welcome kit: (in ordine alfabetico) Bottega di Olivia & MarinoDedanextFiatProfessional PinsSysDataTER – Turismo Emilia Romagna.

– gli sponsor che hanno messo in palio i premi per il concorso fotograficoBlackSheep e Ottica Paoletti.

Gianpiero @giariv Riva che ha avuto la grande idea di congiungerele due realtà Foursquare Italia e Instagramers Bologna…con successo!

radio città fujiko

– i media partnerRadioCittà FujikoContenuti e Associati (che ha ripreso l’evento e creerà un video per noi) e Followgram (che ha creato una pagina dedicata al tag #4sqDay)

– Cul-in-Aria (nella persona di Valentina) che ci ha preparato degli ottimi biscottini (3 a testa x 130 = quasi 400 biscotti!) salati a forma di corona di Major di Foursquare

– gli aiutanti di Foursquare Italia: @ilbisbetico@jack1852 e @c4antonio

– gli Instagramers che sono venuti a trovarci da mezza Italia, capitanati dalla manager di Instagramers Italia, Ilary 🙂

– BirikButik che ha messo a disposizione un coupon di sconto per tutti i partecipanti (contenuto nel Welcome Kit)

– ma soprattutto… grazie a tutti coloro che hanno partecipato e si sono attivati con i loro smartphone per rendere questo evento unico nel suo genere !

E’ stato davvero un evento riuscito, ci ha riempito di soddisfazione e gioia: speriamo di poterne organizzare altri di questo tipo.

Vi terremo, come sempre, aggiornati… continuate a seguirci!

 

Tagged: