Rilegno: un laboratorio social per il riuso creativo del legno

Servizio a cura di Francesca Corrado (@igersmodena)

Metti un pomeriggio piovigginoso, blogger e instagramers muniti di smartphone e fotocamere, un maestro designer, tante cassette di legno contenenti pennelli, righelli, matite, pistole a caldo, vernici colorate, un delizioso profumo di pane e pizze appena sfornate e avrete una prima idea del bel laboratorio creativo organizzato, lo scorso 4 marzo, da Rilegno presso il Principe Lievito e Cucina di Bologna cui ha partecipato Igersmodena.

2Rilegno è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno che, attraverso eventi e laboratori come questo, intende da un lato sensibilizzare i cittadini sul valore del legno come risorsa da non sprecare e, dall’altro, informare sulle pratiche, buone e creative, per il suo riuso.

Ammetto la mia passione per le cassette di legno riciclate, ne sono una testimonianza la mia bella libreria fatta di cassette di legno grezzo e quelle colorate porta barattoli della mia cucina. Tuttavia, grazie al maestro Elio Musiriello e a Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno, ho potuto apprezzare i molteplici usi creativi del legno e avere anche informazioni sulle potenzialità di recupero e riciclo di questo materiale naturale e biocompatibile.

Ai partecipanti al laboratorio è stato affidato il compito di realizzare un porta tablet utilizzando pezzi di legno recuperati da una cassetta di piccolo formato.

Superato l’imbarazzo iniziale, dovuto non alla timidezza ma alla paura di non avere sufficienti capacità manuali, mi sono lasciata guidare dalle indicazioni esperte del maestro designer, riscoprendo lentamente il piacere dell’handmade e della cura dei dettagli, nonché dell’attesa di vedere il prodotto finito, unico e originale.

7Ed ecco il risultato.

Una riscoperta della manualità che ci ha forse aiutati ad apprezzare un po’ di più la filosofia del riuso e a rivedere il nostro frenetico modo di consumare usa e getta.

Se volete cimentarvi anche voi nella costruzione del vostro supporto per tablet/libro/iphone o di una cornice alternativa per una suggestiva fotografia che conservate in qualche cassetto, trovate qui tutte le indicazioni. Un suggerimento, siate precisi nel prendere le misure altrimenti rischiate di realizzare un bel porta oggetto con una inclinazione fantasiosa non proprio comoda per l’uso.

Trovate invece il resoconto video e fotografico di questo primo evento sul sito LegnoeRilegno. Seguiranno altri due appuntamenti: uno a Milano, a maggio presso Up Cycle, e Roma, a giugno presso Bottega Trattoria De Santis.

Tutti i locali scelti aderiscono al progetto e mettono anche in mostra, qua e là tra l’arredo, l’uso alternativo di questo materiale naturale.

8Se siete curiosi, sul profilo Instagram di Rilegno trovate qualche deliziosa idea da copiare.

A proposito di Instagram, invitiamo tutti gli igers a partecipare al concorso fotografico promosso da Rilegno. Taggate con l’hashtag #legnorilegno e #igersitalia una o più foto di un oggetto in legno riciclato o di un uso creativo di un oggetto in legno.

Caricate la foto anche sul sito legnoerilegno.org o inviate una mail a foto@legnoerilegno.org.

Le foto migliori riceveranno un premio originale, naturalmente, di legno.

 

Grazie Rilegno e voi siete pronti a reinventare e scattare?

 

Tagged: