Rinasce IgersPordenone tra Invasioni e Alpini

foto di @thealex28
foto di @thealex28
foto di @thealex28

Servizio a cura di Angela Biancat (@igersFVG)

Dal 9 all’11 maggio si terrà a Pordenone l’87^ adunata nazionale degli Alpini. Nel corso dei tre giorni saranno circa 450.000 le persone attese nella città friulana e nella sua provincia, un vero e proprio evento per una città che conta poco più di 50mila abitanti. Incontri, concerti, eventi ufficiali e tutta la provincia vestita a festa con il tricolore per accogliere gli Alpini provenienti da ogni parte d’Italia.

Sul sito dedicato è possibile già scoprire il programma dettagliato e le curiosità sul territorio, enogastronomia e cultura di Pordenone e provincia.

Un’occasione per riscoprire la propria città attraverso gli occhi dei visitatori, tutti invitati a utilizzare l’hashtag #alpiniadunata2014, ma non solo… per tutti, anche per i residenti, sarà un’occasione per raccontare il proprio territorio.

Proprio per questo motivo, per amore della propria città, si è cominciato a strutturare un Social Media Team Diffuso della Provincia di Pordenone e anche noi Igers siamo stati coinvolti. Rinasce così la prima delle 4 community provinciali del Friuli Venezia Giulia: @igerspn.

Pordenone è stata la prima delle province da cui gli Instagramers hanno cominciato a raccontare il Friuli, il primo Instameet risale a giugno 2012, in occasione di un incontro pubblico con Oliviero Toscani organizzato da Fotomaniaci, il gruppo appassionato di fotografia nato su Facebook e che oggi conta oltre 12.000 membri da tutto il mondo. Con il diffondersi del fenomeno in regione è stato naturale concentrarsi sulle province più grandi, Trieste e Udine, ma Pordenone ha moltissimo da offrire ed Erica Zuccolin (@ericazuc) e Ornella Del Cont Bernard (@ornenafi) ci aiuteranno a scoprirlo.
Erica e Ornella sono appassionate di social media e attive sul territorio. Avranno un occhio di riguardo per gli aspetti culturali e naturalistici della provincia: dalla Val Tramontina e Valcellina con il celebre lago di Barcis e il Parco delle Dolomiti Friulane alle sorgenti del Gorgazzo, da Villa Varda di Brugnera ai gioiellini di San Vito al Tagliamento e Sesto al Reghena, dai mosaici di Spilimbergo ai pianoforti della Fazioli a Sacile, per non dimenticare naturalmente il centro di Pordenone.

Le primissime iniziative per riscaldare gli smartphone sono due invasioni digitali in collaborazione con Associazione Lago, Comune di Maniago ed Ecomuseo Lis Aganis: il 26 aprile a Maniago sarà invaso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, dove tra coltelli storici si trovano anche lame utilizzate nei set di Braveheart e Il Signore degli Anelli, il 4 maggio l’invasione sarà ad Andreis, dove sarà visitato il museo etnografico e con una facile escursione si attraverserà anche il Centro Recupero Rapaci del Parco delle Dolomiti Friulane.
Questi i link per iscriversi: http://bit.ly/invasionimaniago per l’invasione al Museo delle Coltellerie di Maniago e http://bit.ly/invasioniandreis per quella all’Ecomuseo Lis Aganis di Andreis.

@igersPN e @igersFVG supportano anche l’invasione sugli Itinerari Pasoliniani, in programma sempre sabato 26 aprile a Casarsa della Delizia.

Se anche voi raggiungerete Pordenone per l’adunata degli Alpini o vi unirete alle nostre Invasioni Digitali potete utilizzare questi hashtag:
#alpiniadunata2014 #pordenone #igerspn #igersfvg

 

Invasione-Programmata-Maniago invasionidigitali-casarsa

Invasione-Programmata-Andreis

 

 

Tagged: