Roaming: ecco i vantaggi per le vacanze europee degli igers

roaming-internazionale-2

 

A partire dal 15 giugno niente più costi roaming internazionale. Tutto quello che c’è da sapere per pubblicare le nostre foto e video dall’estero senza costi aggiuntivi.

Da giovedì 15 giugno tutti i cittadini dell’Unione Europea che si spostano da un paese all’altro per vacanza e/o lavoro non vedranno più addebitarsi un sovrapprezzo per chiamate, sms e navigazione internet. Saranno infatti scalati i minuti e i giga direttamente dall’offerta sottoscritta con il proprio operatore telefonico.

 

Da quando e come verrà abolito il roaming internazionale

La novità battezzata “roam like at home” è valida per chi viaggia o si stabilisce temporaneamente all’estero: non vale per chi, invece, vive o si trasferisce per lunghi periodi (oltre i 4 mesi) all’estero o in un altro stato membro. Resta invece invariato il costo di telefonate ed sms che partono dall’Italia verso altre nazioni.

Dove

Questa novità interessa tutti i cittadini residenti nei paesi dell’Unione Europea che viaggiano nei 28 paesi della Ue, compreso l’uscente Regno Unito, ma anche in paesi come Islanda, Liechtenstein e Norvegia dove questa novità verrà introdotta poco dopo il 15 giugno.

Limiti imposti dagli operatori

Se nel proprio Paese di residenza si ha a disposizione un traffico di dati mobile illimitato o di tariffe molto convenienti per i dati, l’operatore potrebbe applicare un limite di salvaguardia all’uso dei dati in roaming. In questo caso l’operatore è tenuto ad informare l’utente al superamento del limite.

 

Dunque, da quest’estate pubblicare i nostri scatti dal luogo in cui saremo in vacanza o registrare una diretta da una capitale europea sarà molto più semplice!

Tagged: