Scopri Vigàta e il commissario Montalbano con Igers_Agrigento

Servizio a cura di Antonella Giovinco (@igers_agrigento)

 

Secondo instameet Instagramers Agrigento: alla scoperta di Vigàta, la Porto Empedocle di Camilleri e del commissario Montalbano.

Porto Empedocle è la Vigata del Commissario Montalbano, concepito dalla fervida penna di Andrea Camilleri, che qui nacque negli anni Venti del secolo scorso. E qui, domenica 10 maggio 2015, si svolgerà il secondo instameet della community Instagramers Agrigento, ripercorrendo i posti che hanno dato vita alla versione letteraria di Montalbano. Saranno le parole dello scrittore empedoclino – che in uno dei suoi libri descrive il porto di Vigata – a introdurre l’instawalk #percorsidinchiostro che partirà alle 10 dal molo diretto alla torre Carlo V, dove i ragazzi di Oltre Vigata racconteranno la funzione e la storia della torre (location della Strage dimenticata): sarà possibile visitarla all’interno e ammirarvi la mostra dello scultore Agnello. Il percorso si snoderà per il centro del paese passando per la chiesa madre, la statua di Montalbano e Pirandello, casa Vasile Cozzo e di altri personaggi dei romanzi di Camilleri, compresa la trattoria dove Camilleri fa pranzare il commissario Montalbano, tra scale di maiolica e antichi portoni da togliere il fiato. Il giro si chiuderà in piazza Chiesa Vecchia, accanto alla casa di Camilleri.

Per rifocillarsi poi, sempre allo stile di Montalbano, avremo un trattamento speciale riservato agli Instagramers dagli amici di Salmoriglio (che ci preparerà un ottimo primo a soli 5 euro!). E poi tante sorprese per le foto più belle della giornata, preparate in collaborazione con La Ragazza dello Sputnik, Oltre Vigata e Salmoriglio. E voi? Ci sarete, “di pirsona personalmente”?! 😉

fHashtag ufficiali: #percorsidinchiostro #instameetAG2 #igersagrigento

#percorsidinchiostro è un tour gratuito e aperto a tutti per le vie di Porto Empedocle. Sarà una passeggiata collettiva tematica da fare con smartphone, fotocamera accesa e geolocalizzazione attivata. Ma – oltre far foto e condividerle sui social network Instagram, Twitter e Facebook, utilizzando gli hashtag #percorsidinchiostro #instameetAG2 #igersagrigento – l’obiettivo della community è confrontarsi oltre lo schermo di un telefonino incontrandosi di persona e promuovendo la bellezza di un territorio.

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *