Community

Segno Siculo: instameet al laboratorio di contaminazioni siciliane

Servizio a cura di Alex Massari (@igersragusa

Vi è una Sicilia “babba”, cioè mite, fino a sembrare stupida; una Sicilia “sperta”, cioè furba, dedita alle più utilitarie pratiche della violenza e della frode. Vi è una Sicilia pigra, una frenetica; una che si estenua nell’angoscia della roba, una che recita la vita come un copione di carnevale; una, infine, che si sporge da un crinale di vento in un accesso di abbagliato delirio… {Gesualdo Bufalino}

Così descriveva la Sicilia, il professore divenuto scrittore, amico di Leonardo Sciascia e uomo di vasta cultura. Linguaggi e segni dell’identità sicula che rivivranno nel piccolo paese di Scicli, trentamila abitanti e un connubio artistico-letterario come pochi, attraverso l’evento “Segno Siculo”.

Segno Siculo è un laboratorio di contaminazioni siciliane, dove creativi, artisti e professionisti di ogni genere si confrontano. L’obiettivo è quello di raccogliere suggestioni tecniche e/o fantastiche sull’identità siciliana, destinate a diventare oggetti e linguaggi seriali, da produrre e commercializzare.

Il mezzo è quello della ricerca, affidata a personalità creative, senza alcuna precisa condizione o confine creativo. L’evento è un laboratorio d’idee stimolato dagli incontri monografici su Graphic Design, Architettura, Linguaggi d’Arte, Cinema e Alta Cucina.

Instagramers Ragusa ha deciso di supportare l’iniziativa organizzando per sabato 21 febbraio un instameet tra i vicoli di Scicli.

Appuntamento alle ore 10.00 in Via Mormino Penna, al civico 79, presso la galleria d’arte Quam che ospiterà i laboratori e gli incontri previsti.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione online entro venerdì 20 febbraio >> http://segnosiculo.eventbrite.it

 

PROGRAMMA

Ore 10:00             Ritrovo e registrazione dei partecipanti presso Quam

Ore 10:30             Partenza dell’Instameet

 

CHALLENGE FOTOGRAFICO

L’instameet sarà anche un challenge fotografico:

  • Hashtag ufficiali dell’evento > #segnosiculo #igersragusa
  • Nei giorni successivi all’evento saranno decise le 10 foto migliori che andranno a documentare l’evento sul sito ufficiale di Instagramers Italia.

Per info > ragusaigers@gmail.com

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...