Si torna a degustare e a scattare con il Terre di Pisa Food and Wine Festival

In occasione del Pisa Terre di Pisa Food & Wine Festival la community pisana di IgersItalia sta per prepararvi una ghiotta sorpresa per sabato 16 ottobre.

IgersPisa, in collaborazione con Terre di Pisa e Camera di Commercio di Pisa lancia un workshop di Food Photography con la talentuosa fotografa Valentina Solfrini.

La community pisana di Igersitalia avvia una collaborazione con l’Ambito turistico Terre di Pisa e Camera di Commercio di Pisa in occasione dell’attesa nona edizione del Terre di Pisa Food and Wine Festival.

La kermesse enogastronomica sarà in programma da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le associazioni di categoria. Come ogni edizione l’obiettivo di questa manifestazione è diffondere la cultura del cibo e del bere di qualità delle Terre di Pisa.

La nuova edizione della mostra-mercato, questa volta eccezionalmente ospitata nella location di Piazza Vittorio Emanuele II, proporrà degustazioni di prodotti, seminari, laboratori e degustazioni guidate del vino.

Il grande spazio espositivo ospiterà 80 produttori agroalimentari e vitivinicoli delle “Terre di Pisa” che potranno incontrare il pubblico dal vivo, raccontare, far degustare e vendere i prodotti provenienti dal territorio: formaggi, salumi, pasta, tartufi, miele, cioccolato, dolci e conserve, olio, vino, birra e liquori. 

Produttori, quelli che partecipano alla manifestazione, che aderiscono ad un disciplinare che unisce la qualità dell’accoglienza ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e la tipicità delle produzioni del progetto Vetrina Toscana.

A LEZIONE DI VINO, OLIO E CIOCCOLATO

Particolare attenzione sarà riservata al vino. Oltre a 4 masterclass del vino che si terranno all’interno del palazzo Affari, sono previsti tour guidati che saranno un vero momento di studio e conoscenza per focalizzare proprio l’attenzione sul territorio pisano, a partire dalla specificità della Doc Terre di Pisa.

L’olio delle Terre di Pisa, uno dei prodotti cardine della tradizione culinaria toscana, è tra i protagonisti della kermesse. Nell’Oil Bar sarà possibile partecipare alle degustazioni guidate per iniziare il viaggio di conoscenza delle caratteristiche organolettiche degli oli e ricevere suggerimenti sugli abbinamenti gastronomici.

Il cioccolato sarà il protagonista del concorso finale aperto al pubblico dove i partecipanti, guidati da esperti, saranno guidati nella scoperta che porterà a celebrarne il migliore.

SCATTA A TAVOLA CON IGERS PISA

IgersPisa, da sempre attenta nella narrazione del territorio e del suo patrimonio eno-gastronomico, organizzerà all’interno del ricco cartellone di eventi una masterclass dedicata alla Food Photography. L’iniziativa vuole essere uno strumento per avvicinare gli operatori del settore ad una più consapevole strategia di comunicazione visiva per i propri prodotti, oltre che un’occasione per gli Igers di mettersi alla prova con i linguaggi della food photography.

Per farlo è stata coinvolta un’interprete d’eccezione: Valentina Solfrini aka @valentinahortus, fotografa marchigiana molto attiva nel campo della fotografia ad uso editoriale e social, con una formazione internazionale e uno stile fotografico originale e pittorico assimilabile ai maestri Fiamminghi del XVII secolo.

Il workshop si terrà sabato 16 ottobre alle 10 e sarà ospitato dentro la sede della Camera di Commercio di Pisa. La partecipazione è gratuita e su invito, tuttavia è stata riservata una quota per gli Igers che vorranno partecipare, è possibile registrarsi a QUESTO LINK

Per maggiori informazioni scrivere in DM al profilo Instagram di IgersPisa oppure inviare una mail a promozione@pi.camcom.it

Per la partecipazione è richiesto Green Pass.

Tagged: