Servizio a cura di Leonardo D’Imporzano
Che relazione c’è tra la ricerca su un motore di ricerca e l’effettivo responso dato sul posto dai visitatori di una località? Se su un sito che si occupa di viaggi ci fossero milioni di persone alla ricerca di notizie su Roma, sarebbe plausibile trovare gli stessi milioni di tag su Instagram, per esempio? In sostanza, chi cerca una località, poi ci va veramente e ne pubblica le immagini sul proprio stream? Il confronto non ha la pretesa di essere un riscontro scientifico, tuttavia, è interessante vedere come alcune corrispondenze, in realtà, non siano come ci aspetteremmo.
E su Instragram, i dieci borghi più cercati sono anche quelli con il maggior numero di tag?

(c) @barghy3
A vedere il podio sembra così: Otranto si conferma in testa con ben 118.391 foto taggate, seguito da Sperlonga, il piccolo borgo laziale, al secondo posto con 85.722 foto. Lerici, la perla del Golfo dei Poeti, quinta per Trivago, risulta invece terza in questa nostra classifica con 53.840 foto.

(c) @darioutzeri
Un segnale a nostro parere inequivocabile che il turismo, se vissuto da chi usa il web per informarsi su dove e come andare, lascia il segno: una impronta digitale sia nelle foto che nelle recensioni online da parte di chi rimane attivo anche durante la visita.
Foto di copertina Otranto, (c) @kate83cz