Social Media Week 2015 a Roma, tra i workshop dell’evento anche Instagramers Roma

Servizio a cura di Silvia Cretella (@igersroma)

Si è da pochi giorni conclusa nella splendida cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma l’edizione 2015 della Social Media Week, manifestazione organizzata da Fiera Milano Media e da Business International che dall’8 al 12 giugno ha offerto 68 eventi tra panel e workshop con la presenza di 203 speaker e più di 6.700 partecipanti (un incremento pari al 35% rispetto all’edizione del 2014). Ottimo il successo anche in rete, secondo i dati registrati da Datalytics sono 33 milioni le visualizzazioni dei commenti dedicati all’evento, per una portata di 5,8 milioni di utenti raggiunti tramite i social media. Nel corso della Social Media Week l’hashtag ufficiale #SMWRME su Twitter ha scalato la classifica dei trending topics, accompagnato da #NICETOLINKYOU, l’hashtag ideato da Ford Italia, Global Headline Partner dell’evento che ha sviluppato una forma innovativa e inedita per entrare in contatto con il pubblico social. Durante l’evento, infatti, il team di Ford ha messo a disposizione dei presenti il Ford Social Hub, uno spazio in cui gli utenti hanno avuto modo di incontrarsi e stabilire nel mondo reale un contatto magari già esistente nel mondo digitale ma anche per estendere il proprio network stabilendo nuove connessioni.

Il Ford Social Hub ha rappresentato il luogo perfetto per i partecipanti della Social Media Week per conoscersi, “entrare in contatto”, confrontarsi o semplicemente per ricaricare le batterie: sia quelle mentali grazie all’area relax dove era allestita una deliziosa zona breakfast sia quelle dei propri dispositivi grazie alla ‘power station’ messa a disposizione dall’Ovale Blu.

Anche il team di Instagramers Roma ha preso parte alla manifestazione e nell’arco della settimana ha tenuto tre panel dedicati a Instagram. Nel dettaglio il team romano degli Instagramers (@igersRoma), nelle vesti di Matteo Acitelli (@matteoacitelli) e Silvia Cretella (@silcre), ha tenuto un panel dal titolo “Instagram e il Marketing”, un intervento di circa 60 minuti durante il quale i due Community Manager hanno avuto modo di spiegare ai presenti la forza del social network di mobile photography nel campo della comunicazione digitale e l’importante ruolo della più grande community italiana degli Igers, Instagramers Italia.

Il secondo panel ha invece permesso al team di IgersRoma di presentare al pubblico presente la collaborazione sempre più forte tra la community degli Igers ed il Comune di Roma, partnership che è culminata nel corso dell’evento con l’inaugurazione del profilo Instagram ufficiale della città di Roma: @Roma.

L’ultimo panel tenuto da @igersRoma si è tenuto al Link Campus University dove i Community Manager di Instagramers Roma sono intervenuti all’interno dell’evento “Social Media Theatre & Storytelling” dove è stato presentato il corso di Social Media Storytelling del progetto LinkTheatre – “Le Mille e una notte” e il portale SenzaCravatta, un focus sull’importanza di Instagram come strumento di visual storytelling.

 

Processed with VSCOcam with hb1 preset

Tagged: