Solidarietà digitale, qualche spunto per trascorrere meglio il tempo a casa

solidarieta-digitale

Il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Digitale e l’AGID hanno lanciato il progetto Solidarietà Digitale, un’importante iniziativa rivolta non solo ai professionisti e alle aziende per continuare la propria attività, ma anche a tutti noi cittadini per aiutarci mantenere le nostre abitudini in questi giorni particolari in cui è meglio restare a casa.

Ma cos’è Solidarietà Digitale?

E’ un’ iniziativa volta a ridurre l’impatto sociale ed economico nelle aree soggette a restrizioni grazie a servizi innovativi, attraverso le risorse digitali, a supporto della popolazione italiana in modo da migliorare la gestione del lavoro e delle normali attività quotidiane.

Tenendo conto che in questi giorni è un nostro dovere restare a casa, il progetto Solidarietà Digitale offre, al fine di permetterci di vivere un quotidiano sostenibile, servizi gratuiti come piattaforme di smart working avanzate o leggere gratuitamente direttamente sul proprio smartphone o tablet, un quotidiano o un libro anche senza andare in edicola e in libreria.

Inoltre sono inseriti nell’iniziativa piattaforme di e-lerning per favorire i percorsi scolastici e formativi o servizi per svolgere a distanza le attività di tutti i giorni come fare la spesa.

Sono molte le aziende, le imprese e le associazioni che hanno aderito a quest’iniziativa, Bertoni Editore per esempio, mette a disposizione un libro digitale gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica. La Repubblica e La Stampa offrono in totale 50.000 abbonamenti gratuiti versione digitale. Le aziende nazionali che si occupano di telecomunicazioni offrono giga di navigazione gratis per restare in contatto con amici o colleghi. Hanno aderito anche Cisco, Join Confererence e Connexia per favorire le video conferenze e offrire servizi di smart working. Qui puoi consultare la lista completa dei servizi disponibili.

La call verso chi voglia partecipare con l’offerta di un servizio è ancora aperta e in aggiornamento e può essere inoltrata attraverso la sezione “Come Aderire” nella pagina web di Solidarietà Digitale.

Per contenere e contrastare il coronavirus vi invitiamo a rimanere a casa, a meno che non sia indispensabile uscire. Inoltre, in merito all’emergenza, ribadiamo l’importanza di informarvi e seguire le indicazioni di comportamento dettate da fonti ed enti governativi quali il Ministero della Salute e la Protezione Civile.

Tagged: