Storie spontanee, scopriamo insieme l’ultima novità lanciata da Instagram. Qualche giorno fa parlavamo della possibilità di inserire fino a cinque link nelle vostre biografie, oggi approfondiamo un’altra funzionalità da poco arrivata nel social network del gruppo Meta e che ha subito incuriosito la nostra redazione.
La novità che vi presentiamo oggi gira intorno alle chiamate, nella versione italiana, “Momenti autentici” o ” Storie spontanee”. Ma di cosa si tratta? “Le storie spontanee sono un nuovo modo per cogliere momenti casuali nella vita quotidiana dei tuoi amici”, spiega la schermata di presentazione apparsa agli utenti su Instagram, “Condividi un momento della tua giornata con gli amici che hanno condiviso qualcosa a loro volta”. In altre parole, parliamo di contenuti simili a delle storie, ma che mirano a catturare momenti casuali della giornata.
Come funzionano le storie spontanee?
Ogni giorno, tutti gli utenti riceveranno la stessa notifica di invito a pubblicare una “storia spontanea”. Dal momento in cui si riceve la notifica, si hanno solo cinque minuti per condividere una storia che catturerà sia una foto con la fotocamera esterna che una con la fotocamera interna. Catturate le due foto, si potrà procedere alla condivisione con i propri follower. Attenzione, le storie spontanee potranno essere viste solo condividendone una a nostra volta. Per esempio, se per un giorno non pubblicassi una storia dopo aver ricevuto la relativa notifica, per quel giorno non potrò visualizzare la storia spontanea degli altri utenti che l’hanno invece condivisa.
E così ogni giorno, con una notifica che verrà inviata in momenti diversi. L’ora in cui verrà inviata la notifica non è nota, proprio come accade su un altro social network…vi viene in mente quale? Sono evidenti le somiglianze tra questa nuova funzionalità di Instagram e il social network concorrente BeReal, che ha basato il suo successo proprio su un meccanismo simile per cui si può pubblicare solo quando si riceve la specifica notifica.
Si conclude qui il nostro aggiornamento. Per non perdere nessuna novità dal mondo di Instagram, continuate a seguirci su tutti i nostri canali.