Servizio a cura di: Roberta Giuliano (@igersmatera)
Vi racconteremo una storia. La storia della rinascita di un luogo e della creazione di un’opera d’arte per tutti. E la storia dei suoi protagonisti, che non solo l’hanno voluta, ma realizzata.
Igers Matera, in collaborazione con la @MomartGallery_Matera, sarà a Ferrandina fino al 12 luglio, in provincia di Matera, per narrarvi, gesto dopo gesto il primo progetto di street art, che prenderà vita nella centralissima piazza De Gasperi. #StreetartFerrandina è creazione, idea, arte di strada, futuro con funzione di riqualificazione urbanistica delle periferie e dei borghi, per lo sviluppo alternativo del luogo cui appartiene.
La finalità del progetto ha una duplice valenza: rigenerare urbanisticamente un’area, rivalutandola e permettendo alla collettività di essere parte integrante e della creazione artistica e dell’opera d’arte in sé. In qualsiasi momento.
A questo proposito, il Comune di Ferrandina e la MOMART GALLERY di Matera, sotto la direzione artistica di Monica Palumbo aka @monicapalumbo72, presente sul territorio lucano dal 2014 e già interprete di quattro eventi importanti di riqualificazione urbana per la città di Matera, oltre che della valorizzazione di artisti emergenti nazionali e internazionali, propongono l’esecuzione di un primo murale ad opera dell’artista beneventano Domenico Tirino aka Naf-Mk, che lavora con stencil e stickers, riproducendo un immaginario realistico dove il passato incontra il contemporaneo, evidenziando le diversità e i contrasti della vita in modo semplice, attuale, con un accenno ironico.
Il progetto tende ad andare al di là del contingente, immaginando e affiancando ai classici percorsi turistico-culturali un inedito percorso che connetta – in questo caso Matera Capitale della Cultura Europea 2019 – le varie espressioni artistiche della street art nel territorio della provincia.
Seguiteci in questo racconto e rendetelo collettivo partecipando anche con le vostre foto siglate dagli hashtag #StreetArtFerrandina e #igersmatera. Non esitate: aspettiamo le vostre urban vision!