Rumundu-igersitalia

News

Su Instagram il 1° giro del mondo in bici alla scoperta di storie sostenibili

Rumundu-igersitalia

Il progetto RUMUNDU su IgersItalia

C’è un paesino nel nord della Sardegna famoso per una fontana da cui sgorga un’acqua che renderebbe un po’ folli coloro che la bevono. Alla leggendaria fontana della Billellera di Sorso, vicino Sassari, pare abbia bevuto da bambino anche Stefano Cucca, il protagonista dell’impresa che stiamo per raccontarvi. 

Si perché di impresa si tratta e anche un po’ folle forse. Sabato 8 giugno Stefano partirà proprio da lì, dalla fontana del suo paese di origine, per un viaggio di un anno in giro per il mondo in sella alla sua bicicletta.
In realtà dietro questa coraggiosa più che folle idea c’è un progetto bello quanto ambizioso che si chiama Rumundu. Questa parola deriva da una frase in dialetto pronunciata dalla nonna del nostro protagonista che dopo l’ennesimo viaggio di Stefano un giorno gli disse “ma tu sei sempri in giru pà ru mundu?”, che vuol dire “ma tu sei sempre in giro per il mondo?”.

Cos’è RUMUNDU?

Cos’è quindi Rumundu? Rumundu è l’idea di un sognatore pragmatico, come si definisce lui stesso, un’idea maturata nel tempo da chi per studio prima e per mestiere poi ha sempre avuto a che fare con i numeri. Stefano è un consulente aziendale e docente di management con una grande passione per i viaggi fatti spesso in occasione di manifestazioni sportive: ha ben tre Ironman alle spalle e centinaia di chilometri percorsi di corsa, in bici, nuotando o surfando.
Stavolta nel suo viaggio lungo 30mila chilometri, andrà alla ricerca di storie da raccontare, quelle delle persone che hanno scelto uno stile di vita più sostenibile. Le cercherà spostandosi da un continente all’altro, andando incontro a chi ha deciso di vivere in un eco villaggio, in una casa ecologica, in un condominio solidale ma non solo.
A queste storie e persone RUMUNDU darà voce attraverso una piattaforma real time e social sulla quale le persone potranno seguire tutto il tour e interagire con altri appassionati al fine di creare una vera community sostenibile, per riscoprire, valorizzare e diffondere una virtù troppo spesso dimenticata: il buon senso.
Noi di Instagramers Italia faremo da Media Partner al progetto: Stefano foto racconterà il suo viaggio direttamente sul canale Instagram @rumundu e noi ospiteremo qui le “storie green” che ascolterà durante il suo pedalare.
Ci piacerebbe coinvolgere anche voi igers in questa avventura che partirà dalla Sardegna dove avrà il supporto di Instagramers Sardegna, risalirà lo stivale e proseguirà in Europa, America, Giappone, Cina, Australia, Oriente ecc.
Vi proponiamo perciò di usare il tag #rumundu per le vostre foto (vecchie e nuove) che richiamano il vivere sostenibile, mangiare sano e muoversi green. 

Alla fine di questa bella avventura raccoglieremo le foto più belle in un Instantbook Rumundu.
Go igers e in bocca al lupo a Stefano Cucca e a Rumundu!
Ecco le prime foto #rumundu 
Rumundu il giro del mondo in bicicletta

Rumundu il giro del mondo in bicicletta di Stefano Cucca

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...