Suggeriti di Instagram. Ecco dove, come, quando e quanto

Servizio a cura di Marco Usai (@gusions) e Morena Menegatti (@morenaemme)

Oggi vi parliamo di uno dei temi più bollenti di quest’ultimo periodo: gli utenti suggeriti di Instagram.

Questa tipologia di utenti particolarmente meritevoli viene presentata da Instagram a ogni nuovo iscritto, proprio al momento dell’iscrizione all’applicazione, il che espone queste persone a un periodo di notorietà che permetterà loro di aumentare la propria fama e, ovviamente, anche il numero di follower. Questi utenti, infatti, nel loro periodo di esposizione, guadagnano una media di 1000 follower al giorno, dato in continuo aggiornamento che, sulla base della provenienza di questi nuovi follower, fa pensare anche alla presenza di liste nazionali e internazionali. Se il suggerito è inserito in una lista nazionale, in genere guadagna follower “conterranei”, mentre qualora sia inserito in una lista internazionale, il proprio bacino di utenza risulta essere più ampio.

Un po’ come tutta la macchina Instagram, anche questo strumento però sta subendo mutamenti considerevoli: anche questa feature infatti è stata modificata col passare del tempo. Inizialmente gli utenti suggeriti da Instagram erano 4 per nazione e restavano suggeriti per due settimane, dopo di che gli utenti suggeriti per nazione sono diventati sei e la permanenza nella lista era passata a tre settimane e ora si è tornati a 2 settimane di permanenza.

Ma come faccio a riconoscere gli utenti suggeriti di Instagram se non sono un nuovo iscritto?

Questa è una bella domanda, perché su alcune piattaforme Instagram “nasconde” la lista degli utenti suggeriti, rendendola disponibile solo ai nuovi iscritti, tuttavia consultare la app con spirito d’osservazione aiuta.

Su Instagram Beta o 6Tag su Windows Phone 8 (e successivi), Instagram permette, vista la mancanza di aggiornamenti, la possibilità di consultare questa particolare lista mettendola in evidenza (vedi screenshot qui sotto).

Su iPhone e su piattaforma Android la frammentazione è molto più ampia. Instagram infatti propone una serie di persone suggerendole in base ai like, alle persone che si conoscono sul social network, al fatto che alcune persone siano già contatti su Facebook, in base a quanto questi account risultino popolari e in base alle proprie “preziosissime” scelte. I suggeriti di Instagram in questo elenco si riconoscono perché la scritta Instagram è leggibile accanto al termine “suggeriti”, che viene scritto in lingue periodicamente diverse (vedi screenshot sotto dove è scritto con caratteri orientali).

Non solo. I “suggeriti” compaiono anche tra gli utenti seguiti dall’account ufficiale di Instagram nel periodo in cui i loro nominativi sono messi in evidenza: ogni volta infatti che la lista varia, Instagram, smette di seguire gli utenti uscenti e segue gli utenti che saranno i nuovi suggeriti.

Instagram è tuttavia in continua evoluzione e dopo i numerosi cambiamenti, probabilmente nei prossimi mesi vedremo qualche novità anche per questa feature. Qualcosa già si muove. Stiamo monitorando.

 

Tagged: