Lo scroscio dell’acqua del torrente al di sotto, la brezza tra i capelli, l’equilibro da mantenere avanzando sul grigliato metallico: quanto descritto è solo una minima parte dell’esperienza che ti proponiamo con questa nuova convenzione. Tutti gli associati a IgersItalia, infatti, potranno godere di una riduzione di 1 euro sul biglietto unico di accesso al Ponte Tibetano di Laviano, in provincia di Salerno, e del suo Castello Normanno.
Il borgo di Laviano si trova agli estremi della provincia di Salerno, al confine con quella di Avellino e la regione Basilicata. Per raggiungerlo da Salerno, bisogna lasciare l’A2 del Mediterraneo a Contursi Terme per poi addentrarsi nell’alta Valle del Sele. Siamo nel verde rigoglioso della Riserva naturale Monti Eremita-Marzano e qui è possibile passeggiare letteralmente “sospesi” e visitare i resti del Castello Normanno di Laviano.
Il Ponte Tibetano
Il Ponte Tibetano di Laviano è stato costruito nel 2014 a 80 metri d’altezza. Una passeggiata “aerea” di 90 metri sul Vallone delle Conche, sconsigliata a chi soffre di vertigini ma consigliatissima a chi vuole scoprire il verde e respirare l’aria della Valle del Sele. La struttura in acciaio del Ponte Tibetano di Laviano consiste in un grigliato continuo, che ne avvantaggia l’attraversamento, e di due parapetti laterali alti quasi un metro e mezzo. Se vuoi tenere i piedi saldi sulla terra ferma, c’è un percorso escursionistico tra i boschi da intraprendere su indicazione delle guide del posto. La particolarità sta nelle indicazioni: citazioni di scrittori e cantautori su tavole di legno che ti motiveranno a non mollare e a proseguire su quel sentiero
Il Castello Normanno
Al di là del ponte, sulla rupe dell’Olivella, i resti del Castello Normanno. Le mura ancora in piedi definiscono il perimetro trapezoidale e restituiscono solo in parte l’imponenza di questa fortezza, andata distrutta con il terremoto del novembre 1980. Sono ancora visibili parte delle torri angolari, i portali lapidei e la corte interna comunque molto suggestivi.
Come acquistare il biglietto
Le informazioni su giorni e orari di apertura sono disponibili sui profili social gestiti dalla Pro Loco GENS LAVIA APS, che organizza le visite e gli accessi alle due strutture, Instagram in primis: ECCO IL LINK
Esibendo la tessera associativa virtuale IgersItalia in corso di validità, sarà possibile acquistare il biglietto unico di ingresso al Ponte Tibetano e al Castello Normanno a 2 euro, senza prenotazione e negli orari di apertura direttamente sul posto.