Tag dei prodotti: nuova funzione per Instagram

Tag dei prodotti: nuova funzione per Instagram. Tramite un comunicato pubblicato sul suo blog, Instagram ha annunciato che la funzionalità per taggare i prodotti è ora disponibile per tutti gli utenti con account pubblici. Ad oggi, però, la novità coinvolge solamente gli utenti degli Stati Uniti. La funzionalità di cui stiamo parlando non è del tutto una novità, in quanto fino a qualche settimana fa era una funzione ad uso esclusivo di creator e marchi, ma già presente sul social network. L’annuncio della sua espansione che approfondiamo in questo articolo risale alla fine del marzo scorso, con conferma del rilascio avvenuta lo scorso 18 aprile.

Tenendo conto delle modalità operative adottate per rilasciare la maggior parte degli aggiornamenti, possiamo ipotizzare che nei prossimi mesi la nuova funzionalità sarà ampliata anche per utenti non statunitensi.

Attualmente, il tag è disponibile solo per i post sul feed, ma si sta lavorando per inserirli anche nelle storie.

Come utilizzare questa nuova funzione, quando sarà disponibile anche per noi europei?

Ecco in pochi semplici passaggi come utilizzare questa funzionalità. Premessa: il tag ai prodotti funziona solo su contenuti pubblici, quindi non su contenuti di profili privati.

  1. Creare un post nel feed
  2. Selezionati i contenuti da caricare e inserita la caption, selezionare la voce “tagga persone”
  3. Per prima cosa, taggare il marchio del prodotto che mostriamo nel contenuto
  4. Una volta selezionato il marchio, cliccare su “Prodotto”
  5. Da qui, si aprirà un menù a tendina in cui poter seleziona il prodotto da etichettare (come nella seconda schermata da destra, nella foto in basso)
  6. Completare il tag
  7. Pubblicare il post
Fonte: Instagram

A questo punto, sul contenuto da voi caricato apparirà il tag relativo al prodotto mostrato in foto. Toccando il tag applicato sull’oggetto, si apre un’ulteriore pagina in cui gli utenti possono acquistare l’elemento taggato, in alcuni casi rimanendo nella stessa navigazione di Instagram. Continuano, quindi, gli aggiornamenti di Instagram per “ristrutturare” il social network e adattarlo alle sempre crescenti esigenze degli utenti.

Continuate a seguirci sui nostri canali per non perdere nessuna novità dal mondo dei social!