Tangent: aggiungere pattern e forme alle foto.

foto di @milkydrop
foto di @milkydrop

Una delle ultime mode approdate su Instagram è quella di aggiungere pattern o forme semplici alle foto, creando effetti di sovrapposizione. Una delle applicazioni più utilizzate per ottenere questi effetti è Tangent.

2014-03-23 22.40.14 2014-03-23 22.40.33

Questa applicazione dal design minimale e ottimizzato per iOS 7, permette di scattare foto direttamente all’interno di essa,  di sceglierne una dal rullino, oppure, nel caso non sia la prima volta che usate l’applicazione, permette di continuare un editing interrotto precedentemente.

La prima operazione da fare, dopo aver scelto la foto, è scegliere il formato di cropping, secondo i formati consueti, e scegliere se volete cominciare da zero l’editing oppure usare un template.

Scegliendo una delle due opzioni si entra nella schermata principale dell’applicazione, nella quale troviamo tre strumenti diversi: il primo permette di aggiungere uno svariato numero di forme sovrapponendole alla foto, il secondo aggiunge i pattern e infine il terzo applica uno specifico preset sulla maschera che avete scelto col primo step. Le forme e i pattern posso essere sistemati a piacere sull’immagine, semplicemente trascinandoli.

2014-03-23 23.28.45 2014-03-23 23.37.26
I primi due strumenti contengono una grande varietà di forme e pattern e il terzo step ha a disposizione 9 preset diversi.
Gli effetti creati da questi passaggi possono essere controllati dai rispettivi slider che aumentano o diminuiscono l’opacità: si trovano in fondo alla schermata e permettono dunque un grande controllo sulla resa dell’immagine.
L’essenza di Tangent è tutta in questi tre semplici step.

2014-03-23 22.51.55 2014-03-23 23.38.17

Tuttavia, per chi vuole lasciarsi ispirare da template preconfezionati, è possibile utilizzare gli stili inclusi ed editare la foto a partire da quelli, modificandoli tramite le stesse funzionalità che abbiamo visto poco fa.
Una volta terminata la creazione della vostra immagine è possibile salvarla e condividerla sui maggiori social network.

Tangent è un’applicazione disponibile solo su iOS al prezzo di 1.79 euro.

Tagged:
About the Author

È una Iger della prima ora che si diverte a fare foto di porte, finestre, biciclette, e di Milano, che trova splendida nella sua severa austerità. Con @polylm ha due particolari "marchi di fabbrica": il tag #chimpsin e il fatto di postare sempre ed esclusivamente in sincrono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *