TelmoMiel: i “vichinghi” della street art

A Civitanova Marche, ph. @irfanpaint
A Civitanova Marche, ph. @irfanpaint

Due vichinghi dai Paesi Bassi.

Così si legge nella bio instagram che presente il duo artistico TelmoMiel al mondo del web, composto da Telmo Pieper e Miel Krutzmann, ultra contemporanei writer, provenienti da Amsterdam e Rotterdam.

Osservando le loro opere, colpisce immediatamente il loro segno grafico iperrealista. Volti espressivi ed emozionali, esplosione di colore e oggetti quotidiani catturano lo sguardo dello spettatore, catapultandolo in mondo visionario “fotorealistico” che unisce realtà e desideri.

Telmo e Miel lavorano e vivono attualmente a Rotterdam, in un sodalizio artistico consolidato, formatasi tra i banchi della Willem de Kooning Academy di Rotterdam nel 2007, dove entrambi si sono formati.

I soggetti dei loro lavori traggono ispirazione da ogni cosa: un luogo, degli scarti lasciati per terra, la gente per strada o delle immagini sul web. I loro murales uniscono la pittura alla spray art, di cui sono esponenti convinti. Tra surrealismo e iperrealismo, i loro murales mirano dritto all’effetto spettacolare, senza necessariamente nascondere dietro un messaggio preciso, regalando attimi di pura arte a chi gira lo sguardo verso le loro opere e magari si chiede come riescano a creare forme e sagome così realistiche sulle grandi superfici delle pareti.

La loro esperienza di “muralisti” si fonda dapprima con il collettivo CodexInferno, grazie al quale sperimentano progetti diversi con diversi canali comunicativi: pittura e interior design, illustrazione pubblicitaria, urban art pura e eversiva, anche nelle gallerie d’arte.

D’altronde, Telmo e Miel si definiscono street artist, ma anche “creatori di immagini” e l’arte è sempre stata una parte fondamentale della loro esistenza, specialmente per Telmo che in questa intervista dichiara che l’amore per l’arte è nata con lui e che un sogno nel cassetto è poter dipingere sulla Luna!

A voi una mini gallery di questi due artisti talentuosissimi, nella speranza che possiate incontrare ed instagrammare un giorno anche voi le loro meravigliose opere.

@telmomiel per seguirli online.

 

Tagged:
About the Author

Storico dell’arte per ArTA aps e per l’Accademia di Belle Arti di Bari, si occupa a tempo pieno di arte, cultura e formazione, catalogazione di beni culturali, curatela mostre e cataloghi, progetti indipendenti di arte contemporanea. Dal 2011, con Instagram racconta e promuove la Puglia grazie alla gestione di Instagramers Bari e Instagramers Puglia con @__annina__ e @markettoz. Socio fondatore dell’Associazione Igersitalia, su instagramersitalia.it cura la rubrica dedicata alla street art.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *