Un selfie per la promozione turistica? Si può fare!

Servizio a cura di Silvia Lanfranchi (@igerslaspezia)

Affidare la promozione turistica di una piccola città a chi in quel momento la sta vivendo e, attraverso un selfie, racconterà sia il luogo che la sua emozione nel visitarlo? Sarzana ha detto si!

sindacoSe ne è parlato diffusamente la scorsa settimana a seguito di diversi articoli apparsi sulla stampa nazionale e noi siamo quindi andati a sentire di cosa si tratta e come è nata questa idea.

Il comune ligure di Sarzana, in provincia di La Spezia, ha lanciato il concorso fotografico “Sarzana Selfie Area”, invitando cittadini e turisti a condividere i propri selfie fatti in giro per la città. L’iniziativa andrà avanti tutta l’estate e porterà alla realizzazione della prima mostra italiana di Selfie, quando verranno esposti in Palazzo Comunale una 50ina fra gli scatti più significativi; una giuria composta dal sindaco, Alessio Cavarra, dall’assessore alle Politiche Giovanili, Beatrice Casini, dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, dal sottosegretario alla giustizia, Cosimo Maria Ferri e da Klaus Davi, sceglierà i 3 scatti vincenti. 

Lcavarra casini davi’idea di questo concorso fotografico è stata dello stesso Klaus Davi, studioso di mass-media, che ha individuato in Sarzana, “una bella città in cui i turisti tornano sempre volentieri”, il luogo ideale per questo nuovo tipo di comunicazione che lega il nuovo linguaggio social dei selfie alla promozione turistica territoriale: “Il selfie è un linguaggio utile a intercettare turismo pregiato e giovane e il ‘selfie turistico’ è diventato ormai un genere, reso famoso da personaggi e attori che non hanno esitato a farsi un selfie davanti a monumenti italiani famosi e a condividerlo sui propri profili social”. Una promozione turistica coinvolgente, a costo zero e rivolta a un target giovane e ricettivo alle novità del web. Il “selfie culturale e monumentale” è stato recentemente nobilitato anche dal sottosegretario ai beni e alle attività culturali e turismo, Ilaria Borletti Buitoni, che in un’intervista rilasciata proprio a Klaus Davi ha dichiarato: “L’idea del selfie, se applicata alla promozione di città cosiddette ‘minori’, sarebbe una cosa fantastica e un bellissimo omaggio all’Italia. Credo che simili iniziative vadano incentivate per sensibilizzare anche i più giovani verso le bellezze del nostro Paese”.

primi selfieIl Comune di Sarzana ha individuato 4 “Selfie Area” all’interno del centro storico nelle quali scattarsi la foto, ma nulla vieta, ovviamente, di scattarsi selfie in ogni altro angolo carino della città. Solo gli scatti fatti in prossimità dei totem “Sarzana Selfie Area” saranno però ritenuti validi per il concorso e, al fine di spingere il più possibile la promozione turistica della città, dovranno includere oltre alla persona, anche un monumento o un dettaglio del luogo prescelto.

I 4 totem sono situati in Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Fortezza Firmafede e Piazza Calandrini: la foto andrà condivisa su Instagram utilizzando l’hashtag #SarzanaSelfieArea (e magari anche quello di #igerslaspezia).

Insomma, esistono già diverse #kisswiththehat scattate in giro per Sarzana, ma ora ci impegneremo per scattarne almeno altre 4 in ognuna delle nuove Selfie Area!

Tagged: