Verso Fotografia Europea 2016: al via il challenge #dallaviaemilia

Servizio a cura di Cristiano Ferrari (@igersreggioemilia)

In vista dell’edizione 2016 di Fotografia Europea, Instagramers Reggio Emilia sostiene e promuove il challenge fotografico “Dalla Via Emilia”, in collaborazione @viaroma.re e @ghirba_biosteria.

Perché “Dalla Via Emilia”? Perché dalla Via Emilia si vede tutto. È la radice da cui sono nate e cresciute le città, spuntate le strade di un territorio che da sempre le sta aggrappato. Fino al 16 aprile, tutti gli igers sono invitati a scattare foto mentre percorrono la Via Emilia, concentrandosi sulle strade che la intersecano allungandosi nella pianura o sui vicoli che da essa si diramano nel cuore delle città e dei paesi attraversati.

Le foto scattate dovranno essere condivise su Instagram usando gli hashtag #dallaviaemilia e #fe16viaroma, e geolocalizzate con la massima precisione. È possibile anche aggiungere gli hashtag a vecchie fotografie, se pertinenti con il tema del challenge. Chi si sentisse ispirato, inoltre, può corredare la foto di una breve didascalia o uno spunto di riflessione personale: sarà motivo di preferenza nella selezione degli scatti.

Le foto ritenute più meritevoli saranno stampate ed esposte in Via Roma, a Reggio Emilia, durante il primo fine settimana di Fotografia Europea, dal 6 all’8 maggio 2016, nell’ambito delle iniziative organizzate per il terzo anno consecutivo da Ghirba – Biosteria della Gabella in occasione dell’importante festival, giunto quest’anno all’undicesima edizione.

Ma attenzione: potranno essere selezionate solo e soltanto fotografie recanti corretta geolocalizzazione e corredate di entrambi gli hashtag richiesti! Non saranno ammesse fotografie pubblicate dopo il 16 aprile 2016.

Tagged: