Instagram versione 4.0: con la funzione Cinema arrivano i video!

Video Instagram

Video InstagramInstagram stravolge la sua natura di social dedicato al photo sharing introducendo nella versione 4.0 la nuova funzione Cinema che permette di creare e condividere brevi video.

a cura di @alefortuna aka @biopod23

La notizia era stata annunciata da qualche giorno ed oggi, ufficialmente, è possibile per tutti i possessori di iPhone 4S e 5 e Android creare e condividere video di una lunghezza massima di 15 secondi direttamente da Instagram (per essere più precisi la funzione Cinema, quella di stabilizzazione immagine, è ristretta a iPhone 4S e 5, non presente su Android; la funzione generale Video invece è per iOS6 su iPhone 4S e 5 e dispositivi Android con OS da 4.1 in su – si ringrazia Angelo Allegra per la segnalazione).

Questa la notizia, ma prima di alcune considerazioni personali vediamo i dettagli dell’aggiornamento e della nuova funzione.

  • Video di lunghezza massima di 15 secondi
  • Possibilità di interrompere e riprendere il video montando di fatto sequenze non consecutive
  • 13 filtri esclusivi per i video
  • Possibilità di scegliere il fotogramma di anteprima del video (che apparirà nello stream come una foto)
  • Funzione stabilizing integrata nella nuova modalità Cinema

In realtà non c’è molto di più da sapere, c’è solo da aggiornare il proprio dispositivo e provare per capire il meccanismo e cercare di intuire le potenzialità di questa nuova feature.

Si può invece perdere tempo con qualche considerazione. Ad esempio chiedersi se questa novità fosse necessaria. Instagram ha costruito il suo successo sulla semplicità di utilizzo ed anche in questo caso ha mantenuto le aspettative. Realizzare e condividere i video è semplice come sempre. Cambia però la natura dell’app in questo caso, almeno all’inizio. Mentre per le foto gli utenti hanno avuto tempo per crescere e scoprire tutte le potenzialità della mobile photography (dall’evoluzione della streetphotography alle possibilità di mobile editing) in questo caso si parte da zero e solo la creatività di alcuni utenti illuminati probabilmente permetterà di non avere lo stream intasato di miniclip personali e potrà tracciare una via diversa per sfruttare questa funzione. Si tratta a tutti gli effetti di una prova di forza di Facebook che dopo aver introdotto gli hashtag risponde di nuovo a Twitter con questa feature cercando (e probabilmente riuscendo nell’impresa dato il parco utenti) di tarpare le ali a Vine. Infatti mentre Vine è un app esterna a Twitter nel caso di Instagram la feature Cinema è a disposizione degli utenti direttamente in app.

Ci vorrà un po’ di tempo per metabolizzare questa innovazione e per rendere l’idea dei pareri contrastanti riporto due citazioni:

Da oggi con i video nulla sarà come prima, rassegnamoci in partenza, prevedo la spaccatura tra chi farà solo video e chi foto, quest’ultimi saranno tacciati come integralisti e puristi (presente) comunque valutiamo come questo cambiamento possa diventare una nuova opportunità.

@c4antonio, @igersLivorno manIger

Finché qualcuno di creativo non mi farà strabuzzare gli occhi, storco un po’ il naso. A me piace la fotografia. Ma i #VideoOnInstagram sono comunque un’opportunità in più (anche di generare monnezza, si). La possibilità di disattivare l’autoplay dalle opzioni è un salvavita in questo caso e poter scegliere il fotogramma di presentazione potrebbe nasconderla (o mimetizzarla), la monnezza. My2cents.

@alefortuna, @igersPiceni manIger

Vi lascio al video ufficiale di presentazione in attesa delle vostre considerazioni e di ulteriori aggiornamenti 😉

PS: conoscete @trotterpup? Ecco, per colpa di questa funzione ho scoperto che non si veste da solo. Sono traumatizzato.

 

 

Tagged:
About the Author

Alessandro Fortuna, @alefortuna su Instagram e @biopod23 su Twitter, admin della community locale @igerspiceni insieme a @flaviaflappi e supporter della community regionale @igersmarche, è il responsabile editoriale dell'area News di InstagramersItalia.it, per cui cura anche la parte SEO e l'analisi dati facendo finta che tutti quei numeri si riferiscano a delle partite di baseball. Nessuno lo contraddice, per ora. Qualcuno afferma anche che riveste il ruolo di webmaster, ma lui nega categoricamente. Nessuno sa perché ma, anche in questo caso, poco importa. Contento lui ;)

32 comments

  1. sono curioso di provare questa nuova features solo che all’avvio di instagram negai l’autorizzazione alla fotocamera, e quindi ho sempre dovuto caricare da rullino fotografico…potrò usare questo escamotage anche per i video? non capisco come fare a ri autorizzare instagram all’uso della fotocamera…in privacy-immagini è tutto abilitato e infatti dal rullino mi pesca le foto ma l’uso “live” della fotocamera su instagram è impedito 🙁

  2. quel che temevo 🙁 devo trovare la maniera di ri autorizzare instragram all’uso della fotocamera ma anche disinstallando e reinstallando non va 🙁

    1. Prova così, in altri casi simili ha sempre funzionato:

      Domanda: hai iOS 6? Se si, hai provato con questa procedura?

      Users who upgrade to iOS 6 and choose to restrict access to the Camera Roll will receive the following message when attempting to import a photo into Instagram: “This app does not have access to your photos or videos. You can enable access in Privacy settings.”

      To adjust your privacy settings, follow these steps:

      Exit out of Instagram
      Open the “Settings” app
      Select “Privacy”
      Select “Photos”
      Toggle the ON/OFF switch next to Instagram to the “on” position

  3. La funzione Cinema è quella di stabilizzazione immagine, ristretta a iPhone 4S e 5, non presente su Android.
    La funzione generale Video invece è per iOS6 su iPhone 4S e 5 e dispositivi Android con OS da 4.1 in su.
    Sempre carenti o disattenti sul lato Android nelle news, eh?

    1. Angelo rispondo in prima persona perché è esclusivamente colpa mia. Purtroppo avevo informazioni contrastanti e data l’ora di pubblicazione non avevo nessun membro della community a portata di mano. Integro subito con la tua precisazione e ti ringrazio per il cazziatone, che non fa mai male 😉

  4. Ciao!
    Sono due giorni che non trovo risposta… Ieri ho scaricato il nuovo aggiornamento ma non c’è verso di far partire i video. Ho disinstallato e re installato più volte l’app ma non succede nulla… Semplicemente compare la freccia a cerchio come per far ripartire il video! Ho 3.6 di memoria… Può essere quello? Non so’ cos’altro fare… Vi ringrazio in anticipo.
    Ciao.
    Alessandra

    1. Ciao! Anch’io con l’Iphone 4 avevo lo stesso problema. Ho scoperto però che funziona solamente se connesso tramite Wifi..prova un po’…

  5. Ciao
    Inanzitatto grazie per la risposta…
    Uso un iphone 4 con ios 6.1.3. Sì i 3.6 sono i gb (ora 4… Le provo tutte!!).
    Ho guardato le impostazioni e sono identiche a quelle di un iphone a cui instagram gira senza problemi quindi non riesco proprio a capire…
    Grazie
    Alessandra

    1. Alessandra non è sicuramente un problema di spazio e non è un problema di versione iOS (sono nella tua stessa situazione con un po’ di spazio in meno). Oggi è uscito l’aggiornamento 4.0.1 di Instagram che fixa proprio alcuni bug e crash. Vedi se aggiornando risolvi il problema, altrimenti tienimi aggiornato e cerco di capire a cosa possa essere dovuto il problema.

    1. Ho riletto ora i tuoi messaggi precedenti Alessandra per capire cosa mi fosse sfuggito e temo che tutto dipenda dal fatto che la funzione Cinema, quella di stabilizzazione immagine, è ristretta a iPhone 4S e 5, non presente su Android; la funzione generale Video invece è per iOS6 su iPhone 4S e 5 e dispositivi Android con OS da 4.1 in su. Nel tuo caso il problema dovrebbe essere l’iPhone 4 :/

  6. Ho un android jelly bean e quando faccio un video esce la voce rallentata e metallica? Sono destinata solo a vederli senza poterli pubblicare? grazie a tutti.

    1. Spero sinceramente di no! Scherzi a parte credo che in questo primo periodo di bug da fixare ne verranno fuori parecchi. Non resta che attendere aggiornamenti software in merito.

    1. Con l’ultimo aggiornamento, ovvero 4.2, su android non riesco ancora a girare i video dal galaxy note n7000. Ha JB e permette di girare video solo con la camera interna, se giro con quella esterna si riavvia. Come mai??

  7. Io ho un galaxy s 2 ho instagram e mi hanno detto di aggiornalo ma non ce verso non ce la cinepresa del video vicino alla fotocamera non capisco perche ??! mi potete aiutare saluti da samy

  8. Ciao a tutti ho un samsung young con jellybean 4.1.2..quando apro instagram e cerco di creare un video tenendo premuto il tasto videocamera, il cursore del tempo va avanti ma appena rilascio il tasto videocamera si annulla tutto e mi esce fuori un avviso “sciaccia e tieni premuto per registrare”… lo faccio ma appena lascio riparte da zero!! qualcuno mi può aiutare!! grazieee mille in anticipo!!
    ciaoo

  9. Ho un iPhone 5 , e appena tento di fare un video , e stacco il pollice dal tasto camera , instagram mi si chiude , già provato a disinstallarlo e ri installarlo ma niente da fare …come posso risolvere il problema ?

  10. quando pubblico i video me li fa vedere a rallentatore con una voce orribile, mi spiegate cosa succede per favore :c

      1. io ho un huawei ascend g 510, e non ci sono impostazioni per la moviola, e non so proprio come fare, quando metto i video registrati da instagram oppure registrati con la fotocamera e condivisi su instagram mi si sente la voce metallizzata ma il video è perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *