Video su Instagram: i 60 secondi disponibili anche in Italia

Da tempo stiamo parlando di video: l’annuncio da parte di Instagram del minutaggio più lungo dei 15 secondi, cui eravamo abituati da un po’, è arrivato nelle scorse settimane per gli Stati Uniti e oggi è finalmente realtà anche per l’Italia. È ufficiale, dunque, da oggi su Instagram si possono caricare video lunghi fino a 60 secondi.

Abbiamo analizzato per chi possa essere un beneficio e abbiamo suggerito, naturalmente, di puntare alla qualità non solo tecnica della ripresa, ma anche, e soprattutto, della sceneggiatura e del contenuto.

Anche il metodo per cercare i video su Instagram ha subito in questi mesi una trasformazione: a BTO vi avevamo annunciato la famosa “video content curation” attraverso cui Instagram negli USA consente già di vedere nella stessa area “search” i video relativi a un unico argomento (il Super Bowl, Halloween…), e in queste settimane si è passati da una zona solo dedicata ai video nella sezione Ricerca, a una formula “Search” che mette insieme video e foto, uno via l’altro.

Noi di InstagramersItalia stiamo osservando da vicino questi cambiamenti e il modo migliore per capire cosa comportino è sperimentare.

Il nostro primo test riguarda uno dei progetti che più abbiamo a cuore quest’anno: si chiama @creatoadarte e questo è il video teaser da 45 secondi.

Tagged:
About the Author

Giornalista professionista, social media strategist e multimedia communication consultant. Inizia l’attività sulla carta stampata, per poi arrivare a radio, uffici stampa, tv, siti internet, social media e applicazioni mobile. Ha un blog e un account su ogni social network. Instagramer della prima ora, oggi è (anche) direttore responsabile di www.instagramersitalia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *