Vino in villa con igers_treviso

Servizio a cura di Elena Santamaria (@igers_treviso)

 

Domenica 15 maggio 2016, @igers_treviso organizza il primo Instameet dell’anno, all’insegna dei tesori del territorio.

La mattina comincerà con un’escursione per raggiungere le rovine dell’Abbazia di Sant’Eustachio.

Un monastero benedettino fondato dai Collalto in una collina che sovrasta Nervesa della Battaglia, l’abbazia diventò meta di pellegrinaggio e di ritiri, ma anche polo culturale- vi vennero ospitati, Pietro Aretino, Pietro Bembo, Monsignor Giovanni Della Casa, che compose proprio tra queste mura il suo celebre Galateo ovvero de’ costumi. Durante la prima guerra mondiale, per la sua vicinanza al fronte del Piave, subì ingenti danni e venne abbandonato all’incuria, fino a quando le rovine non furono valorizzate grazie ai Finanziamenti Europei.

 

Ci sposteremo poi verso l’Osteria Ai Pioppi, famosa per il parco giochi situato nel giardino, in mezzo alla natura, in un bosco di faggi, castagni, platani, betulle, olmi. È un luna park con 45 giostre a impatto quasi 0, funziona infatti grazie alla forza di chi vi sale e all’energia cinetica prodotta dal movimento delle persone. È stato costruito a mano in più di quarant’anni da Bruno, il proprietario del locale.

 

Nel primo pomeriggio ci trasferiamo al Castello di San Salvatore, edificato tra il XIII e il XIV secolo a Susegana, che grazie alla sua posizione dominante consentiva di controllare gli abitati circostanti, le vie di comunicazione ed i traffici sul Piave. Questa sua posizione lo rese bersaglio durante la Grande Guerra e il complesso architettonico ne uscì pesantemente distrutto. Grazie al conte Ribaudo, il castello riprende vita.

In questa splendida cornice, grazie al Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene

Prosecco DOCG parteciperemo alla giornata conclusiva di Vino In Villa Festival. #vinoinvilla16 è un evento che si tiene il terzo weekend di maggio, dedicato alla cultura -in particolare dal giovedì al sabato- e alla natura: dal paesaggio alla degustazione del Prosecco Superiore.

 

Ringraziamo il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg per la disponibilità.

 

Seguite la giornata degli instagramers attraverso gli hashtag ufficiali della giornata #terredelprosecco, #igerstreviso e del festival #vinoinvilla16 #coneglianovaldobbiadene.

Il ritrovo è per domenica 15 maggio alle ore 9:30 presso il piazzale della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Nervesa della Battaglia, in via Diaz. In caso di mal tempo il ritrovo sarà direttamente alle ore 14:00 all Castello di San Salvatore, per il festival Vino in Villa.

 

Gli spostamenti e il pranzo sono a carico dei partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni contattare igerstreviso@gmail.com

Link iscrizione: https://terredelprosecco.eventbrite.it/

Tagged: