VSCO Cam 3.0 per iOS: le novità

VSCO Cam 3.0 - Tilt & Level
VSCO Cam 3.0 - Tilt & Level

VSCO Cam 3.0

Servizio realizzato con la collaborazione di Marzia Bellini (@milkydrop)

Ieri è stata rilasciata, al momento solo per iOs, la versione 3.0 di VSCO Cam, la popolare applicazione di editing fotografico di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.

Pur non presentando novità plateali per quanto riguarda preset e strumenti di fotoritocco, si tratta di un aggiornamento piuttosto corposo: oltre ai consueti bug fixing, la nuova release introduce ottimizzazioni nelle prestazioni su iPhone 4, diverse migliorie alla user interface, un inatteso sviluppo orientato al social networking di VSCO Grid e alcune nuove opzioni per la composizione della foto.

In modalità scatto, dal menu in alto a sinistra è ora possibile selezionare una nuova modalità di aiuto visuale per la composizione, oltre alle utili griglie per comporre le immagini secondo la regola dei terzi e quadrate.

VSCO Cam 3.0 - Tilt & Level VSCO Cam 3.0 - Tilt & Level
Tilt & Level (livella) è un valido aiuto per allineare verticalmente e orizzontalmente la composizione delle vostre foto: quando le asticelle bianche e rosse saranno perfettamente allineate con la guida centrale verde, l’inquadratura sarà perfettamente centrata sul vostro smartphone.

Per chi dunque usa VSCO per scattare le proprie foto, oltre che per editarle, si tratta di un aggiornamento davvero interessante.
Ancora più utile sarebbe poter sovrapporre le distinte opzioni di composizione, combinando griglia, ritaglio quadrato e livella: ci auguriamo possa essere un futuro sviluppo dell’applicazione.

VSCO CAm 3.0 introduce anche la possibilità di ordinare alfabeticamente i preset (era già possibile ordinarli manualmente, ma non in modo automatico).
Sono stati sensibilmente migliorati i tool di temperatura e di cropping, ora molto più precisi.
Dalle impostazioni generali, è ora possibile attivare il salvataggio automatico dello scatto originale anche nel rullino foto oltre che nella libreria di VSCO Cam.

VSCO Cam 3.0 - ordina preset VSCO GridVSCO Grid

Parecchie sono le novità che riguardano VSCO Grid, il social network fotografico nativo.

Al momento del suo lancio, VSCO lo propose come una sorta di portfolio per i propri utenti più affezionati, all’insegna della qualità, accessibile principalmente dal sito web e privo di funzionalità che lo avvicinassero a piattaforme più propriamente social come Instagram.
A sorpresa, invece, la versione 3.0 introduce un VSCO Grid perfettamente integrato con VSCO Cam: è possibile accedere al proprio feed direttamente in app, ma soprattutto cercare, visualizzare e seguire i feed altrui, esplorandoli attraverso uno strumento di ricerca utenti oppure dalla selezione curata dal team di VSCO Grid.

Viene da chiedersi se VSCO farà mai il passo decisivo aggiungendo funzionalità di commento e like, trasformando Grid nell’ennesima piattaforma social.

E voi avete già scaricato la nuova versione di VSCO? Cosa ne pensate?

Tagged: