Nei giorni 8 e 9 febbraio si terrà un workshop di fotografia strutturato in due giornate, curato da Angelo Ferrillo presso il Bunker Club a Caserta. Per l’occasione, i soci Igersitalia avranno un prezzo convenzionato di 150 Euro.
Documentare con la fotografia è sempre stata la massima aspirazione non solo per gli addetti ai lavori ma anche per chi ha bisogno di utilizzare nel tempo dei documenti che facciano capire come si viveva e cosa esisteva in un determinato momento storico.
Raccontare i propri luoghi, la propria famiglia, un viaggio, le persone.
Fare in modo che ogni cosa possa diventare un punto di riferimento documentato.
PROGRAMMA GIORNO 1 (10:00 – 18:00 con pausa pranzo)
La giornata formativa alternerà teoria e pratica. Al mattino in aula saranno affrontati tutti gli argomenti necessari a realizzare dei contenuti validi e verranno eseguite delle piccole esercitazioni. Al pomeriggio si cercherà di mettere in pratica quanto acquisito.
Si andrà a casa toccando con mano le differenze che fanno da canovaccio per la fotografia documentariale, quella di reportage e street photography, domande che non ci siamo mai posti ed alle quali ogni partecipante cercherà di dare una risposta secondo il proprio linguaggio.
PROGRAMMA GIORNO 2 (10:00 – 18:00 con pausa pranzo)
Si comincerà la giornata facendo un breve brief su quanto realizzato il giorno prima. Si andrà avanti portando avanti il progetto iniziato per renderlo disponibile ad un commento
pomeridiano già in fase di selezione embrionale.
L’approccio sarà più selettivo e mirato ad avere uno scheletro progettuale.
Nel pomeriggio invece si affronteranno teoricamente i concetti di portfolio, passando poi alla postproduzione (come selezionare e scegliere il grado di intervento da effettuare sulle proprie immagini).
Si chiuderanno i lavori cercando di avere una visione d’insieme di quanto fatto ed affrontato
nei due giorni.
La quota di partecipazione per i soci Igersitalia è di 150 Euro.
I posti sono molto limitati, per info e prenotazioni bunkerasscult@gmail.com.