WWIM15 – IgersFerrara al nuovo Museo del Delta Antico di Comacchio

WWIM15-Ferrara

Servizio a cura di: Barbara Lunghi (@igersferrara)

 

Domenica 26 marzo alle ore 10, gli Igersferrara avranno il piacere di visitare il nuovo Museo del Delta Antico. Un museo che la cittadina di Comacchio aspetta da moltissimi anni, un museo che ne sancisce le origini storiche precristiane e ne testimonia lo sviluppo abitativo e culturale nei secoli successivi.

 

Sarà il palazzo settecentesco dell’ex-Ospedale degli Infermi ad accogliere e finalmente custodire le centinaia di reperti provenienti dal Museo della Nave Romana e dal Museo Archeologico di Ferrara: affreschi, vasellame, mosaici, molti di questi mai esposti prima. I visitatori vedranno tecnologie moderne come ologrammi e realtà aumentata coesistere con preziosi reperti archeologici, godranno delle sensazioni olfattive prodotte dalla ricerca dei profumi e delle spezie dell’epoca, ma soprattutto potranno ammirare il prezioso carico della Nave Romana ritrovato intatto e le piroghe etrusche rinvenute in scavi vallivi, dove ancora oggi proseguono le attività archeologiche.

 

Un weekend elettrizzante per Comacchio: inaugurazione del museo, giornate FAI e WWIM15, “what else?” si potrebbe dire scherzando.

Le guide FAI ci accompagneranno in questa visita al Museo, noi ci raccomandiamo l’iscrizione su Eventbrite e non dimenticate gli hashtag: #WWIM15 #WWIM15Ferrara #Igersferrara #GiornateDelFai.

Tagged: