Adesivi Instagram a tema “Diwali”: la festa della luce

Adesivi Instagram a tema “Diwali“: celebriamo la “festa della luce“! Da pochi giorni sono comparsi nel menù degli adesivi delle storie di Instagram tre nuovi e colorati sticker. Incuriositi dal loro significato, abbiamo approfondito per voi cosa rappresentano e perché sono stati rilasciati proprio adesso. Lo scorso 2 novembre è ufficialmente iniziato il “Diwali”, in italiano “festa della luce”, una delle festività più importanti e sentite d’India. La festa della luce viene annualmente onorata dagli induisti, dai buddisti, dai jainisti e dai sikh per celebra la vittoria della luce sul buio e del bene sul male. Secondo la tradizione il Diwali è ispirato all’episodio mitologico del ritorno di Rama, incarnazione della divinità Vishnu, nella città di Ayodhya, dopo 14 anni di prigionia in una foresta buia.

Si tratta di cinque giorni di festeggiamenti, per la maggior parte tenuti in territorio indiano tra ottobre e novembre. Tante sono le tradizioni e i riti legati al Diwali, le quali variano da località a località. Si va dalla preparazione di piatti e dolci tipici, all’accensione di candele e fiaccole in ogni casa e in ogni angolo delle città al fine di illuminare la notte. Per lo stesso motivo, durante le serate di DIwali, sono frequenti grandi spettacoli pirotecnici.

Con i tre adesivi in foto, Instagram ha voluto omaggiare le comunità religiose che celebrano questa festa, come in precedenza fatto per il capodanno cinese, il natale e il ramadan. Le illustrazioni sono state curate dall’artista indiana Neethi

Schermata ricavata da Instagram

I tre adesivi a tema Diwali rappresentano alcuni dei simboli tipici della festività indiana: la candela, il mandala e le danze (anche quelle ornate da candele). Utilizzando uno dei tre sticker nella propria storia, la stessa entra a far parte, automaticamente, di una storia multi autore nominata, per l’appunto, “Diwali”. Oltre all’uso degli adesivi, per la festa della luce, Instagram ha lanciato l’hashtag #ShareYourLight.

Tagged: