Adesivi Instagram: torna il tema Ramadan

Adesivi Instagram: torna il tema Ramadan. Ad un anno di distanza dalla loro prima apparizione nelle storie Instagram, gli adesivi a tema Ramadan tornano ad animare i contenuti degli utenti del social network di Menlo Park. Lo scorso anno, ve ne avevamo parlato in un articolo, Instagram rilasciò per la prima volta degli adesivi legati a questa ricorrenza celebrata mondialmente dalla comunità musulmana. Approfondiamo insieme il rilancio di questi sticker.

Qualche cenno sul Ramadan

Il Ramadan, come spiega Wikipedia, “è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawm), in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto («Il mese in cui fu rivelato il Corano come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza»: II.185)”. Questa ricorrenza annuale, che cambia data di anno in anno secondo l’avanzamento del calendario arabo, è considerata come uno dei Cinque Pilastri dell’Islam. Le date di inizio e fine di questo Ramadan, rispetto al calendario gregoriano, sono 1 Aprile e 1 Maggio.

Il digiuno, centrale durante la celebrazione, è previsto solo per i musulmani adulti che non siano in età avanzata o in condizioni fisiche particolari come gravidanze, mestruazioni e malattie. Al termine del Ramadan, viene celebrato lo “Id al-fitr” che significa “festa dell’interruzione del digiuno”, detta anche la “festa piccola” (id al-saghir).

Post Instagram della designer Hala Al-Abbasi

Gli adesivi per celebrare digitalmente questa ricorrenza sono gli stessi dello scorso anno, realizzati dall’artista e designer Hala Al-Abbasi. In un post pubblicato sul suo profilo Instagram l’artista si dichiara onorata e felice di aver collaborato con Instagram alla realizzazione di questo progetto, augurando un felice Ramadan a tutti i suoi follower.

Quale significato hanno le tre illustrazioni?

Il primo sticker che prendiamo in esame raffigura una mezzaluna con la stella, simbolo internazionalmente riconosciuto come segno della fede musulmana. Il secondo adesivo rappresenta un piatto con sei datteri, cibo tradizionalmente consumato per l’iftar, il pasto che interrompe il digiuno quotidiano. L’ultimo adesivo, invece, raffigura una moschea stilizzata immersa in un cielo stellato e dominata da una mezzaluna, altro chiaro richiamo alla religione musulmana.

Prima di concludere l’articolo, ricordiamo che l’utilizzo di adesivi legati a particolari ricorrenze deve essere consapevole. Un utilizzo destinato solo ad aumentare l’engagement dei propri contenuti, senza comprendere ciò che queste illustrazioni rappresentano, non è in linea con quelle che sono le vere finalità di queste iniziative ovvero diffondere e sensibilizzare gli utenti su tradizioni diverse dalle loro.

Speriamo che questo approfondimento vi sia piaciuto. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità da Instagram, continuate a seguirci sui nostri canali social.

Tagged: