Brescia da scoprire nel tour in città dell’Assemblea IgersItalia

brescia-da-scoprire

Tra i tour della prossima Assemblea IgersItalia a Brescia non poteva mancarne uno per scoprire la città…Ma con una chicca finale!

Scopriremo la bellezza della Leonessa d’Italia partendo da un appuntamento a Piazza Vittoria con una guida che ci condurrà verso il Palazzo della Loggia situato nell’omonima piazza costruita nel XV secolo in piena epoca rinascimentale, cuore pulsante della città di Brescia.

PIAZZA DELLA LOGGIA

Il Palazzo della Loggia è stato costruito in stile rinascimentale – veneziano, la facciata, realizzata in marmo di Botticino, vede colonne e lesene con ricche decorazioni scultoree. Nella parte inferiore è posto un grande portico, oggi utilizzato per manifestazioni e momenti musicali. Sempre sotto il portico si trovano due fontane realizzate anch’esse in marmo di Botticino; in mezzo c’è il portale da cui si accede alla vita amministrativa della città, con l’ufficio del Sindaco e il Salone Vanvitelliano raggiungibili percorrendo la splendida scala rinascimentale. Di Fronte al Palazzo della Loggia, dall’altra parte della piazza si trova la Torretta dell’Orologio con un antico orologio astronomico, risalente alla fine del XV secolo e raffigurante le ore, le fasi lunari e i segni zodiacali.

QUARTIERE DEL CARMINE E CHIESA DI SAN FRANCESCO

Ci sposteremo verso il Quartiere del Carmine tra abitazioni popolari, botteghe di giovani artigiani, palazzi nobiliari e chiese di particolare pregio tutte ricche di importanti opere d’arte. Visiteremo la Chiesa di San Francesco, risalente al 1200. Nel suo interno sono conservati i resti dell’originaria decorazione a fresco medievale risalente ai primi anni del 1300, scene come il Giudizio Universale e una Pietà.
Inoltre è possibile ammirare i dipinti del Moretto e del Romanino, i due grandi interpreti del Rinascimento Bresciano, e altri importanti artisti.

TEATRO GRANDE DI BRESCIA

Nel cuore di Brescia c’è un gioiello antico di 300 anni, che andremo a visitare il Teatro Grande di Brescia.

Inaugurato nel 1664 oggi è considerato uno dei teatri più importanti d’Italia e nel 1912 è stato classificato come monumento nazionale. Dalla sua inaugurazione ha subìto varie migliorie strutturali da grandi architetti importanti. Oltre alla ricca stagione di opera e balletto, danza e concerti organizzata dalla Fondazione Teatro Grande, si organizzano anche il Festival Pianistico Internazionale con direttori, solisti e orchestre fra i più prestigiosi del mondo e la Festa dell’Opera, uno degli eventi più attesi che dall’alba a mezzanotte trasforma l’intera città in una grande palcoscenico proponendo le più celebri melodie della tradizione operistica.

CELLATICA E FONDAZIONE PAOLO E CAROLINA ZANI

La scoperta di Brescia continua, nella sua provincia, ci dirigeremo infatti alla Fondazione Paolo e Carolina Zani a Cellatica, dove ci attende una casa museo con giardino che custodisce opere dal valore inestimabile di Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi e Boucher, accanto a preziosi arredi barocchi e rococò e straordinari oggetti d’arte applicata del XVII e XVIII secolo, per un viaggio esclusivo tra arte, storia e bellezza.

FRANCIACORTA

Il nostro tour si concluderà in Franciacorta, dove visiteremo una cantina per una degustazione di uno dei vini più ricercati al mondo, QUI potrete trovare maggiori informazioni su questa splendida zona unica in Italia.

I partner del tour sono:

Tagged: