Come avere più like su Instagram? Ecco qualche strumento utile

Come avere like e follower su Instagram

Come avere più like su Instagram è la domanda che ci viene posta più spesso. In realtà una risposta unica per aumentare i like ed i follower su Instagram non esiste ma è possibile seguire alcuni consigli ed utilizzare alcuni strumenti per capire come migliorare la propria presenza su Instagram.

Prima di vedere qualche strumento (tool) utile ricordiamo qualche consiglio per avere più like su Instagram:

  • Instagram è un social network di photo sharing. La qualità delle vostre immagini è la prima cosa che i vostri follower o gli altri utenti noteranno. Curate il vostro stream e cercate di avere un vostro stile.
  • Conversate, esplorate, interagite. Dall’altra parte dello schermo ci sono utenti come voi che proprio come voi apprezzano commenti, like e consigli. Siate social (o socievoli, per utilizzare un termine italiano più corretto).
  • Usate gli hashtag nel giusto modo e responsabilmente, senza strafare. Gli hashtag sono lo strumento più semplice e più importante per essere notati su Instagram e scoperti dagli altri. A tal proposito consiglio la lettura del post sempre attuale di Gianpiero Riva (@giariv).
  • Partecipate ai challenge ufficiali di Instagram o di altre community come IgersItalia o utilizzate gli hashtag creativi che più vi stimolano. Anche in questo caso potete approfondire grazie alla rubrica “Hashtag Creativi” di Instagramers Italia.
  • Ultimo, ma non per importanza, siate costanti. Sempre nei limiti in cui per voi Instagram possa rimanere un divertimento ed un piacere, cercate di essere regolari, pubblicando i vostri scatti se possibile 1 volta al giorno e mai più di 3 volte nell’arco di 24 ore, scegliendo i momenti migliori per farlo.

Ma come potete fare per capire quale “genere di scatto” piace di più ai vostri follower? Come potete sapere quali sono il giorno migliore e l’orario migliore in cui pubblicare una foto? Proprio per rispondere a queste domande, semplici ma utili per ottimizzare i risultati del vostro stream su Instagram, vi presento alcuni tool di monitoraggio ed analisi che vi permetteranno di avere preziose informazioni.

 Iconosquare

Il primo e principale, almeno per lo scopo di questo post, tool per migliorare la vostra presenza su Instagram è Iconosquare (che forse alcuni di voi conosceranno con il vecchio nome di Statigram). Iconsquare è un web service dedicato ad Instagram che vi permette di gestire il vostro account (modificare le informazioni del vostro profilo, seminare like, commentare) ma soprattutto di monitorare le vostre attività su Instagram ed i risultati ottenuti. Iconsquare, inoltre, è gratuito.

Come potete vedere le domande che ci siamo posti nel paragrafo precedente hanno trovato una risposta e lo hanno fatto grazie ad uno strumento semplice da usare, piacevole da vedere e gratuito. Basterà iniziare controllando settimanalmente i risultati proposti da Iconosquare per trovare subito un filo conduttore che leghi i vostri scatti di maggior successo. Una volta portate a galla le informazioni più preziose basterà farne tesoro e farle diventare delle piacevoli abitudini per vedere subito i frutti di questo lavoro.

Followgram

Anche Followgram, come Iconosquare, mette a disposizione degli utenti (ed in questo caso anche dei Brand come vedremo) la possibilità di monitorare i propri risultati su Instagram. In questo caso le statistiche sono disponibili per account PRO (si tratta di una spesa di 8,99 € all’anno, assolutamente accessibile). Ma nella versione free permette comunque di gestire il proprio account via web (tranne il caricamento delle foto, cosa che nessun tool mette a disposizione) e di creare album tematici, feature che insieme alla possibilità di creare liste di utenti è una delle più attese e richieste su Instagram. Inoltre Followgram mette a disposizione anche una vanity url e nonostante la presenza ormai consolidata dei profili web ufficiali di Instagram rimane un luogo dove concentrare i propri contenuti e gestirli come preferiamo.

Un discorso a parte meritano i profili ed i servizi made in Followgram per i Brand, con dashboard e profili web personalizzati, automatismi per la creazione degli album e servizi di monitoraggio delle metriche privati e più approfonditi che permettono di monitorare anche l’andamento ed i risultati di hashtag specifici collegati ad eventi ed iniziative offline.

Tool per i Brand

Questa è solo un appendice utile a far capire quale ecosistema di applicazioni e servizi sia nato intorno ad Instagram (quello che nell’industria classica verrebbe chiamato “indotto”). Quello del Social Media Marketing infatti è un mondo in continuo mutamento con esigenze sempre crescenti e sempre più puntuali. Per i brand in particolare non possiamo che consigliare (oltre al già citato Followgram per Brand) almeno un altro servizio:

Totems – Tool spettacolare che permette l’analisi comparativa delle metriche di account ed hashtag con una dashboard estremamente intuitiva e malleabile oltre che molto dettagliata. Un must have per chi decide di fare di Instagram un business (anche perché i costi non sono esattamente accessibili dato che si parte da 129 $ al mese). Nonostante i costi se un Brand vuole investire in un’attività di content marketing su Instagram questo tool è il più bel regalo che possa fare al suo Social Media Manager.

Siamo giunti alla conclusione e questo post vuole essere una guida per gli utenti che vogliono guadagnare like e follower su Instagram per soddisfazione personale e solo uno spunto che permetta a chi invece si avvicina ad Instagram in maniera un po’ più approfondita o professionale per cominciare a farne un uso più consapevole. Come sempre qualunque suggerimento, critica o elemento di discussione è atteso a braccia aperte. Utilizzate i commenti per alimentare la discussione ed approfondire l’argomento, sarebbe un piacere poter dare vita ad una seconda parte di questo approfondimento grazie ai vostri suggerimenti.

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