Come creare una inserzione su Instagram in pochi passi

instagram_adv

Dopo aver osservato la pubblicità in Usa prima (attiva dal 25 Ottobre 2013) e Uk dopo (attiva dal 26 Settembre 2014) anche in Italia dall’1 Ottobre 2015 è possibile pubblicizzare un contenuto su Instagram.

La domanda che tutti si pongono è: quali sono gli step operativi per poter promuovere una foto o un video su Instagram?

Questo articolo vuole essere una guida semplice ed intuitiva per raggiungere questo obiettivo.

La creazione delle inserzioni su Instagram è possibile solo attraverso Facebook Business Manager.

  • Colleghiamo la nostra pagina Facebook al nostro account Instagram

 

  • Creiamo una campagna con Tipo di Acquisto = Asta e tra gli obiettivi  scegliamone uno tra Clic su sito web, Installazioni dell’applicazione mobile Visualizzazione del video. Successivamente creiamo un gruppo di inserzioni e un’inserzione (proprio come si è sempre fatto su Facebook).

 

Crea_Campagna_Instagram

  • Nella schermata Gruppo di inserzioni, nel campo Posizionamento selezioniamo, se già attivo per il nostro account, Instagram. Da qui sceglieremo anche il pubblico e altre opzioni.

 

Posizionamento Instagram

 

La scelta del posizionamento su Instagram può essere affiancata alle inserzioni su Facebook (desktop e mobile) avendo così la stessa immagine (con taglio differente) su entrambi i canali.

L’immagine per Instagram non dovrà superare le dimensioni di 1080×1080 e il testo non dovrà superare i 300 caratteri. Per i video invece il formato consigliato è .mp4 o .mov, la risoluzione dovrà essere di almeno 720 pixel, le proporzioni 16:9, la durata massima 30 secondi e le dimensioni del file massimo 30 MB.

Sarà inoltre possibile inserire tag URL per tracciare la campagna creata e l’inserimento di un pixel di conversione per una landing page.

  • L’ultimo step, consiste nel caricare le modifiche apportate alla nostra inserzione.

 

Clipboard12

 

Abbiamo testato un’inserzione su Instagram in occasione del progetto #MyGarganoExperience e con un investimento di 20€ abbiamo ottenuto 17600 visualizzazioni e 302 clic al costo di 0,07€ a contatto (costo per click).

Tagged: