Gestisci un profilo Instagram di un’azienda? Sapevi che è possibile aprire un profilo Instagram Business?
In questo articolo vediamo insieme come fare, come gestirlo e come analizzarne i risultati.
Verifica se hai accesso ad un profilo aziendale Instagram
Per scoprire se hai accesso a questa nuova funzione, per prima cosa devi verificare che l’app si aggiornata all’ultima versione disponibile, poi accedi alle impostazioni del tuo profilo cliccando sulla foto-profilo (in basso a destra) e poi sull’ingranaggio (in alto a destra). Associa la pagina Facebook di cui sei amministratore e successivamente se trovi la voce “Switch to Business Profile” vuol dire che l’opzione è attiva.
Imposta il tuo profilo
Dopo aver cliccato su “Switch to Business Profile“, clicca su “View Features” per accedere a tutte le opzioni per passare da un profilo personale ad uno business. Da questo momento avremo accesso a tutte le schermate necessarie per impostare al meglio il nostro profilo. Da qui collegheremo la pagina Facebook, inseriremo il numero di telefono, l’email ed il nostro indirizzo in modo tale che i nostri clienti possano raggiungerci semplicemente cliccando il nuovo tasto Contact.
Da qui accederemo, inoltre, ai dati insights di Instagram che ci consentiranno di sapere in ogni momento come sta performando il nostro profilo.
Gli Instagram insights
Per accedere a questi dati dobbiamo cliccare sull’icona a forma di grafico (in alto a destra). I dati mostrati sono divisi in tre sezioni e fanno riferimento alle impression e al reach dei nostri post, alle foto con maggiore interazione e all’orario in cui i nostri followers interagiscono maggiormente con il nostro profilo. Per ognuna di queste sezioni sarà possibile cliccare su “View More” per ottenere dati più specifici ed applicare filtri per lo studio dell’engagement.
Nella sezione Top Posts cliccando “View More” sarà possibile vedere i dati insights filtrati per Impression, Reach, Engagement e selezionare l’arco di tempo di cui ci interessa l’analisi.
Nella sezione Followers, cliccando “View More“, sarà invece possibile studiare i dati insights filtrati per sesso, età e luogo di provenienza.
Promuovi i post direttamente da Instagram
Fino a poco tempo fa questa azione era possibile solo dalla pagina Facebook associata (come abbiamo visto in passato), ora la promozione di un post è possibile direttamente dall’app di Instagram. Basterà, infatti, scegliere il post da promuovere e cliccare sul tasto “Promote“, scegliere la Call To Action, il link della landing page su cui portare il nostro pubblico e successivamente scegliere il budget da destinare, la tipologia di pubblico (si può lasciare che sia Instagram a decidere in base alle persone che seguiamo) e la durata. Terminati questi step si potrà scegliere il metodo di pagamento e inviare la richiesta per l’approvazione.
Quando il post sponsorizzato sarà attivo potremo in qualsiasi momento, cliccando sull’immagine, controllare i dati insights e l’andamento della Call To Action.
Per concludere, in ogni momento sarà possibile tornare al profilo personale cliccando nelle impostazioni su “Switch Back to Personal Account” perdendo però tutti i dati insight finora raccolti.
I profili aziendali, nel momento in cui scrivo, sono disponibili in Usa, Australia e Nuova Zelanda e saranno attivi nel resto del mondo entro la fine del 2016. Noi intanto studiamo!
Aggiornamento 19/08/2016
I profili business iniziano ad essere attivi anche in Italia. Ho avuto la possibilità, infatti, di passare al profilo aziendale su una delle pagine che gestisco.